BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2016/ Comunali, diretta live, verso i risultati: affluenza definitiva 66,5% (ultime notizie, oggi 5 giugno)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Elezioni Comunali 2016 (Infophoto)  Elezioni Comunali 2016 (Infophoto)

ELEZIONI COMUNALI 2016, AMMINISTRATIVE NEWS, DIRETTA LIVE VERSO I RISULTATI (VIDEO STREAMING, ULTIME NOTIZIE OGGI 5 GIUGNO). AFFLUENZA DEFINITIVA ORE 23 - Chiusi i seggi delle elezioni comunali 2016. L'affluenza appare subito la vera protagonista del primo turno di queste amministrative: i dati ufficiali del sito del Viminale la collocano intorno al 66% (media nazionale), ma è nelle grandi città che l'astensione è padrona incontrastata del voto. Dalle ore 19 è salita di 20 punti, passando dal 46,01% al 66%. Nessun candidato ha vinto al primo turno: a Torino si prepara un ballottaggio Fassino (Pd) vs. Appendino (M5s), a Roma sarà ballottaggio Raggi (M5s) vs. Giachetti (Pd), a Milano il ballottaggio sarà Sala (Pd) vs. Parisi (Centrodestra), a Napoli de Magistris (Lista Civica de Magistris) vs. Lettieri (Forza Italia). Si tratterà di capire le ragioni profonde di questa disaffezione politica che ha tenuto gli elettori lontani dalle urne. Il primato dell'astensione spetta a Milano, dove un'affluenza del 56% rappresenta un record storico negativo. Clicca qui per i gli exit poll e i risultati definitivi di queste elezioni amministrative 2016

ELEZIONI COMUNALI 2016, AMMINISTRATIVE NEWS, DIRETTA LIVE VERSO I RISULTATI (VIDEO STREAMING, ULTIME NOTIZIE OGGI 5 GIUGNO). AFFLUENZA ALLE ORE 19 NELLE CITTA' CAPOLUOGO - Facciamo un confronto tra l'affluenza alle ore 12 e quella alle ore 19 nelle città principali. A Bologna si passa dal 19,91% delle ore 12 al 46,44% delle 19. A Cagliari l'affluenza alle 12 era al 18,13%, alle 19 è del 40,16%. A Milano si passa dal 15,56% delle 12 al 42,43% delle 19. Napoli vedeva alle 12 un'affluenza del 15,20%, salita al 37,99% alle ore 19. A Roma, altra città che si è segnalata per la scarsa affluenza, si passa dal 14,12% di mezzogiorno al 39,39% delle 19. Torino passa dal 14,05% al 41,31%, mentre a Trieste l'affluenza di mezzogiorno del 18,78%. sale al 42,27% (ma il dato non è cittadino bensì provinciale. L'affluenza si conferma l'incognita vera di questo voto per eleggere i nuovi sindaci. Ogni paragone con altri precedenti storici, in particolare con le ultime amministrative, è problematico perché alle ultime comunali si votava in 2 giorni invece che in uno solo come oggi. Mancano 4 ore alla chiusura dei seggi e soprattutto nelle grandi città potrebbe esserci una impennata dell'affluenza motivata dal rientro di molti italiani dal ponte del 2 giugno. - Clicca i nomi delle città per le notizie live delle elezioni comunali amministrative 2016 da ROMATORINOMILANONAPOLIBOLOGNA. Appena disponibili gli exit poll e i risultati delle elezioni comunali amministrative 2016 di ROMATORINOMILANONAPOLIBOLOGNA e delle ALTRE CITTÀ. E lo SPECIALE ELEZIONI AMMINISTRATIVE COMUNALI 2016.

ELEZIONI COMUNALI 2016, AMMINISTRATIVE NEWS, DIRETTA LIVE VERSO I RISULTATI, AFFLUENZA E COME SI VOTA (VIDEO STREAMING, ULTIME NOTIZIE OGGI 5 GIUGNO). IL POST DI RENZI SU FACEBOOK - Non parla di elezioni comunali né di affluenza Matteo Renzi, che sul suo profilo Facebook commenta invece l'iniziativa #DomenicaalMuseo. Nell'unico giorno disponibile in più di 1300 comuni per eleggere i candidati sindaci, il presidente del Consiglio e segretario del Pd non parla di città al voto, né di referendum (il suo vero obiettivo politico per il prossimo ottobre, sul quale ha scommesso la sua stessa permanenza in politica). Il premier dedica invece un post all'iniziativa culturale "che ha visto per ora oltre 21mila accessi al Colosseo, 15mila agli scavi di Pompei, 14mila alla Reggia di Caserta. A seguire i Giardini di Boboli, Villa d'Este a Tivoli, Castel S. Angelo e così via. Quando noi italiani ci fermiamo ad ammirare ciò che siamo e ciò che abbiamo" — continua Renzi — "emerge spontanea la meraviglia, lo stupore, l'incanto. Ecco perché stiamo investendo tanto in cultura". E ancora: "Consapevolezza della nostra identità, sfida per il nostro futuro: viva la cultura italiana. E viva gli italiani che tornano a innamorarsi del nostro Paese". Indubbiamente è un messaggio politico quello del premier, anche se non parla di Giachetti, Sala, Fassino, Valente e Merola (o dei loro avversari). Ma stasera anche Renzi sarà incollato agli schermi del Viminale per seguire lo spoglio, e da domani dovrà forse preoccuparsi delle manovre (prossime venture) dei centristi al governo con lui. - Clicca i nomi delle città per le notizie live delle elezioni comunali amministrative 2016 da ROMATORINOMILANONAPOLIBOLOGNA. Appena disponibili gli exit poll e i risultati delle elezioni comunali amministrative 2016 di ROMATORINOMILANONAPOLIBOLOGNA e delle ALTRE CITTÀ. E lo SPECIALE ELEZIONI AMMINISTRATIVE COMUNALI 2016.

ELEZIONI COMUNALI 2016, AMMINISTRATIVE NEWS, DIRETTA LIVE VERSO I RISULTATI, AFFLUENZA E COME SI VOTA (VIDEO STREAMING, ULTIME NOTIZIE OGGI 5 GIUGNO). A 104 ANNI SI RECA A VOTARE E RINNOVA LA TESSERA ELETTORALE - Un esempio evidente per tutti, specie per il cosiddetto popolo degli astensionisti che anche in queste elezioni almeno fino ad adesso sembrano ancora in aumento. E' quello di Antonio Tassora, abitante a Beverino in provincia di La Spezia che alla bella età di 104 anni non solo è andato a votare, ma per poterlo fare ha anche rinnovato la sua tessera elettorale appositamente. Ha sempre votato, sin dal giorno del referendum Repubblica/Monarchia (specificando di aver votato per la Repubblica) non perdendo mai un evento elettorale. 

ELEZIONI COMUNALI 2016, AMMINISTRATIVE NEWS, DIRETTA LIVE VERSO I RISULTATI, AFFLUENZA E COME SI VOTA (VIDEO STREAMING, ULTIME NOTIZIE OGGI 5 GIUGNO). IL SALUTO DI SALVINI SU FACEBOOK - Matteo Salvini saluta gli elettori dalla Valtellina, in questo giorno unico per votare alle elezioni comunali 2016, con un video pubblicato sul suo profilo Facebook. In un messaggio pubblicato dopo le 12, Salvini cita il dato medio dell'affluenza ed esorta gli elettori a compiere il loro dovere recandosi alle urne. Dopo una sana dormita, Salvini ha preso l'iPhone e ha lanciato un messaggio al suo pubblico. Perché votare? "Una bella occasione per dare un avviso di sfratto a Renzi", dice Salvini, mostrando così di voler dare un netto significato politico a queste elezioni comunali; proprio l'opposto di quello che ha auspicato alla vigilia il presidente del Consiglio Renzi, che, rivolgendosi agli italiani, ha detto che domenica — oggi — avrebbero votato per il sindaco della loro città e non per il governo. Clicca i nomi delle città per le notizie live delle elezioni comunali amministrative 2016 da ROMATORINOMILANONAPOLIBOLOGNA. Appena disponibili gli exit poll e i risultati delle elezioni comunali amministrative 2016 di ROMATORINOMILANONAPOLIBOLOGNA e delle ALTRE CITTÀ. E lo SPECIALE ELEZIONI AMMINISTRATIVE COMUNALI 2016.

ELEZIONI COMUNALI 2016, AMMINISTRATIVE NEWS, DIRETTA LIVE VERSO I RISULTATI, AFFLUENZA E COME SI VOTA (VIDEO STREAMING, ULTIME NOTIZIE OGGI 5 GIUGNO). VIRGINIA RAGGI AL VOTO IN PERIFERIA DI ROMA - Il rappresentante della lista del Movimento cinque stelle  del seggio elettorale di piazza Cavour a Napoli avrebbe ricevuto minacce di morte dopo aver protestato per il comportamento sospetto di alcune persone. Secondo il rappresentante di lista diverse persone stavano passando biglietti sospetti cercando di influenzare il voto di alcuni anziani, in alcuni casi accompagnandoli fino dentro il seggio. In un altro seggio, quello di piazzetta Salazar, una donna ha chiamato i carabinieri denunciando la presenza di persone che offrivano 20 euro in cambio di voto singolo. Infine a Pianura secondo alcuni testimoni ci sarebbero persone che mettono in vendita il proprio voto al miglior offerente. Clicca i nomi delle città per le notizie live delle elezioni comunali amministrative 2016 ROMATORINOMILANONAPOLIBOLOGNA. Appena disponibili gli exit poll e i risultati delle elezioni comunali amministrative 2016 di ROMATORINOMILANONAPOLIBOLOGNA e delle ALTRE CITTÀ. E lo SPECIALE ELEZIONI AMMINISTRATIVE COMUNALI 2016.

ELEZIONI COMUNALI 2016, AMMINISTRATIVE NEWS, DIRETTA LIVE VERSO I RISULTATI, AFFLUENZA E COME SI VOTA (VIDEO STREAMING, ULTIME NOTIZIE OGGI 5 GIUGNO). VIRGINIA RAGGI AL VOTO IN PERIFERIA DI ROMA - A Roma a votato anche la candidata sindaco di M5s Virginia Raggi. L'ex assessore della giunta Marino, si è recata a votare nel seggio di via delle Maestre Pie Filippini, periferia ovest di Roma, intorno alle 14.30 (ricordiamo che in queste elezioni amministrative si vota solo nella giornata di oggi, 5 giugno). Virginia Raggi è stata di poche parole, in compenso è stata assediata da cameraman e fotografi. La candidata di M5s si è prestata al gioco: prima si è fatta fotografare mentre deponeva la scheda nell'urna, poi ha scherzato con i fotografi, riprendendoli a sua volta con il suo smartphone: "siete veramente troppi" ha scherzato. Virtualmente, Raggi è la candidata in pole position per la poltrona del Campidoglio, tutti i sondaggi più recenti la davano per favorita, inseguita da un rimontante Roberto Giachetti (Partito Democratico). Nei giorni immediatamente precedenti il silenzio elettorale, però, si erano diffuse voci di un rallentamento o di un appannamento nell'appeal elettorale di Virginia Raggi: ipotesi non confermate da alcun sondaggio ufficiale. Clicca i nomi delle città per le notizie live delle elezioni comunali amministrative 2016 ROMATORINOMILANONAPOLIBOLOGNA. Appena disponibili gli exit poll e i risultati delle elezioni comunali amministrative 2016 di ROMATORINOMILANONAPOLIBOLOGNA e delle ALTRE CITTÀ. E lo SPECIALE ELEZIONI AMMINISTRATIVE COMUNALI 2016.

ELEZIONI COMUNALI 2016, AMMINISTRATIVE NEWS, DIRETTA LIVE VERSO I RISULTATI, AFFLUENZA E COME SI VOTA (VIDEO STREAMING, ULTIME NOTIZIE OGGI 5 GIUGNO). DENUNCIATO PER AVER FOTOGRAFATO LA SCHEDA ELETTORALE - Giffoni Valle Piana, provincia di Salerno: un uomo di 40 anni è stato denunciato per aver fotografato la scheda elettorale mentre si trovava nella cabina elettorale. Lo ha notato il presidente del seggio sentendo il tipico scatto del meccanismo fotografico provocato dallo smartphone, che ha immediatamente avvertito i carabinieri di stanza al seggio, i quali hanno sequestrato il cellulare e hanno denunciato l'elettore. Quello che non si capisce è come mai il presidente di seggio, come è suo dovere e come si fa in tutti i seggi (si spera) non abbia chiesto all'uomo di lasciargli il cellulare al momento di entrare in cabina.

ELEZIONI COMUNALI 2016, AMMINISTRATIVE NEWS, DIRETTA LIVE VERSO I RISULTATI, AFFLUENZA E COME SI VOTA (VIDEO STREAMING, ULTIME NOTIZIE OGGI 5 GIUGNO). SILVIO BERLUSCONI AL SEGGIO - Show di Silvio Berlusconi stamane davanti al seggio: come si vede in un video di Repubblica.it,il leader di Forza Italia si è recato al suo seggio per votare in queste elezioni amministrative 2016 ed eleggere il sindaco di Roma. Avendo la residenza romana a Palazzo Grazioli, Berlusconi, insieme a Francesca Pascale, è andato a votare al seggio di Piazza del Collegio Romano. L'ex premier — che un mese fa ha fatto convergere i voti di Forza Italia su Alfio marchini mettendo fine lui stesso alla corsa di Guido Bertolaso — ha scherzato sulle liste piene di candidati e ha fatto una battuta sulle sue frequentazioni femminili. Io a donne? Macché, passavo tre pomeriggi alla settimana con i miei avvocati, ha detto Berlusconi, che si è poi intrattenuto con alcuni sostenitori. Basterà il buonumore di Berlusconi a propiziare il voto e a tacitare i malumori degli alleati? Nel centrodestra a Milano c'è stata delusione quando Berlusconi ha disdetto l'ultimo appuntamento della campagna elettorale previsto a Milano accanto a Stefano Parisi, per rimanere a Roma e sostenere Alfio Marchini. E' stata giudicata una scelta priva di prospettive: è andato a perdere, ha detto l'alleato Matteo Salvini (Lega Nord).

ELEZIONI COMUNALI 2016, AMMINISTRATIVE NEWS, DIRETTA LIVE VERSO I RISULTATI, AFFLUENZA E COME SI VOTA (VIDEO STREAMING, ULTIME NOTIZIE OGGI 5 GIUGNO). AFFLUENZA DEFINITIVA ORE 12, HA VOTATO IL 17,99% - In definitiva sono arrivati i dati dell’affluenza per le elezioni comunali amministrative 2016 con più di 1300 comuni al voto: alle ore 12  gli italiani al voto sono stati il 17,99% degli aventi diritti voto, percentuale più alta alla stessa ora per la precedente tornata di Amministrative 2011. Le grandi città registrano invece quasi tutte un dato più basso della media nazionale, con l’eccezione di Bologna che presenta un’affluenza al 20,0%: Milano nella corsa Sala-Parisi vede i dati di voto al 16,13%, mentre sempre alle ore 12 a Napoli hanno votato il 15,2%. Roma vota il 14,12% mentre a Cagliari votano il 19,7% dei cittadini al voto. A Torino invece l’affluenza viene segnata al 14,05% percentuale più bassa insieme alla città di Roma: alle ore 19 i prossimo appuntamento con le affluenze sempre tramite i dati ufficiali del Viminale. Clicca i nomi delle città per le notizie live delle elezioni comunali amministrative 2016 da ROMATORINO, MILANO, NAPOLI, BOLOGNA. Appena disponibili gli exit poll e i risultati delle elezioni comunali amministrative 2016 di ROMATORINO, MILANO, NAPOLI, BOLOGNA e delle ALTRE CITTÀ. E lo SPECIALE ELEZIONI AMMINISTRATIVE COMUNALI 2016.

ELEZIONI COMUNALI 2016, AMMINISTRATIVE NEWS, DIRETTA LIVE VERSO I RISULTATI, AFFLUENZA E COME SI VOTA (VIDEO STREAMING, ULTIME NOTIZIE OGGI 5 GIUGNO). ALLE 12 HA VOTATO IL 20% - E' uscito alle 12 il primo dato sull'affluenza alle elezioni comunali 2016: secondo i dati del ministero dell'Interno ha votato il 20% degli elettori. I dati si riferiscono a oltre la metà dei comuni al voto. I seggi per il voto amministrativo sono aperti in 1342 comuni fino alle 23. Si sono aperti alle 7 di oggi 5 giugno per dare la possibilità agli elettori di scegliere i nuovi sindaci e di rinnovare i consigli comunali. Sono oltre 13 milioni gli italiani chiamati alle urne. Si vota in 7 comuni capoluogo di Regione: Roma, Milano, Napoli, Bologna, Torino, Cagliari e Trieste e 18 comuni capoluogo di provincia: Benevento, Brindisi, Carbonia, Caserta, Cosenza, Crotone, Grosseto, Isernia, Latina, Novara, Olbia, Pordenone, Ravenna, Rimini, Salerno, Savona, Varese, Villacidro. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO LIVE DELLA MARATONA MENTANA SU LA7: SPECIALE ELEZIONI COMUNALI 2016

ELEZIONI COMUNALI 2016, AMMINISTRATIVE NEWS, DIRETTA LIVE VERSO I RISULTATI, AFFLUENZA E COME SI VOTA (VIDEO STREAMING, ULTIME NOTIZIE OGGI 5 GIUGNO). IL 'GRAZIE' DI RENZI - Giorno di elezioni comunali 2016 oggi 5 giugno in 1342 comuni italiani. I cittadini sono chiamati al voto amministrativo per scegliere nuovi sindaci e rinnovare i consigli comunali. Nelle città con oltre 250mila abitanti si vota anche per rinnovare i consigli circoscrizionali. Il premier Matteo Renzi, fino a questo momento, ha scelto il silenzio: non sono stati pubblicati infatti né tweet né post su Facebook. L'ultimo messaggio di Renzi relativo alle amministrative risale allo scorso 3 giugno quando il presidente del Consiglio ha scritto sul proprio profilo Fb: "La campagna elettorale è sempre un momento di incontro: abbracci, sguardi, grida di gente che ti dice «Mi raccomando non mollare». Grazie a chi è stato con noi da Napoli a Bologna, da Rimini a Ravenna fino a Sesto Fiorentino. È bello sentire l'affetto di tanti italiani che non si rassegnano alle proteste e che continuano a credere nel futuro del nostro Paese. Avanti tutta!". E accanto al messaggio ha pubblicato anche varie foto (clicca qui per vederle)

ELEZIONI COMUNALI 2016, AMMINISTRATIVE NEWS, DIRETTA LIVE VERSO I RISULTATI, AFFLUENZA E COME SI VOTA (VIDEO STREAMING, ULTIME NOTIZIE OGGI 5 GIUGNO) 1342 COMUNI, LE CITTÀ “BIG” AL VOTO - Oggi 5 giugno partono le Elezioni Comunali 2016, le tanto attese Amministrative per eleggere i nuovi sindaci, consigli comunali e nelle grandi città anche i consigli municipali per il rinnovo atteso da 5 anni, salvo situazioni di emergenza istituzionale che hanno fatto cadere prima della scadenza naturale le giunte al governo, come nel caso eclatante di Roma, ma anche per Latina, Cosenza e Caserta. Sono 1342 i comuni al voto per questo 5 giugno 2016, con eventuale ballottaggio già fissato per il prossimo 19 giugno. Tra i comuni più importanti, con 100mila e più abitatati, al voto domani ci sono nomi importanti: su tutte, Milano e Roma scelgono il post Pisapia e Ignazio Marino; si vota anche a Napoli, Torino, Bologna, Trieste e Cagliari. Tra gli atri capoluoghi di provincia che rinnovano il consiglio comunale ci sono anche Ravenna, Rimini, Brindisi, Novara, Salerno, Latina e Varese: importante tornata elettorale anche per quei comuni di rilievo che hanno avuto negli ultimi anni l’Amministrazione straordinario e il commissariamento, come Casoria, Caserta, Castellammare di Stabia e Cosenza.

ELEZIONI COMUNALI 2016, AMMINISTRATIVE NEWS: DIRETTA LIVE DEI RISULTATI, COME SI VOTA (VIDEO STREAMING, ULTIME NOTIZIE OGGI 4 GIUGNO). RENZI, "NON È VOTO SUL GOVERNO" -Le elezioni comunali 2016 potrebbero avere delle conseguenze anche a livello nazionale? Non secondo Matteo Renzi che nella sua e-news, come riportato dall'Ansa, precisa:"Come abbiamo detto in tutte le salse non è un voto sul governo, ma sicuramente è molto importante per scegliere il futuro della propria città. Ci vogliono sindaci onesti, capaci di tappare le buche, ma anche di dare un orizzonte alle proprie comunità. Il Pd ha messo in campo molti candidati autorevoli e gente che ha saputo gestire grandi eventi". Un concetto, questo, ribadito dal Presidente del Consiglio anche a Napoli dove Renzi ha spostato il mirino dalle imminenti amministrative al referendum costituzionale del prossimo ottobre:"Sarà la partita vera e io sono disponibile a mettermi in gioco. Se si perde si va a casa ma intanto si vince". 

ELEZIONI COMUNALI 2016, AMMINISTRATIVE NEWS: DIRETTA LIVE DEI RISULTATI, COME SI VOTA (VIDEO STREAMING, ULTIME NOTIZIE OGGI 4 GIUGNO). SALVINI FOTO SHOCK - Una foto che ricorda quella tragica del leader Dc Aldo Moro imprigionato dalle Brigate Rosse. Si vede il leader della Lega nord Matteo Salvini imbavagliato con dietro la bandiera delle Brigate Rosse. Un fotomontaggio realizzato e pubblicato sulla sua pagina facebook da Edoardo Michele Castaldi dei giovani del Pd di Sarzana, Il segretario provinciale del partito si è dissociato dall'iniziativa, ma la foto è stata segnalata alla Digos dal consigliere della Lega ligure Stefania Picciareli. Gianmarco Franchi segretario provinciale dei Giovani demcoratici ha così commentato:"(L'autore) ha capito la gravità del gesto che non si ripeterà. Un gesto molto discutibile viste le radici del nostro partito, post-comuniste ma anche di area cattolica" ha detto. 

ELEZIONI COMUNALI 2016, AMMINISTRATIVE NEWS: DIRETTA LIVE DEI RISULTATI, COME SI VOTA (VIDEO STREAMING, ULTIME NOTIZIE OGGI 4 GIUGNO). 13 MILIONI DI ITALIANI ALLE URNE - Si apriranno tra meno di 24 ore le urne per le elezioni comunali 2016. Gli elettori chiamati al voto per eleggere i nuovi sindaci e i relativi consigli comunali sono oltre 13 milioni. I seggi saranno aperti domani 5 giugno, dalle 7 alle 23, in 1.342 Comuni, di cui 25 capoluoghi di provincia e 7 capoluoghi di Regione. Sono questi i numeri riportati dall'agenzia di stampa LaPresse: gli italiani interessati dal voto amministrativo saranno 13.316.379, di cui 6.382.798 uomini e 6.933.581 donne e per la prima volta 18.318 diciottenni, 9.847 uomini e 8.471 donne. E voteranno anche 46.781 cittadini Ue residenti in Italia che ne hanno fatto richiesta. Saranno eletti i primi sindaci in dieci nuovi Comuni, istituiti a seguito di fusione in Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Le città in cui le elezioni comunali 2016 sono più attese sono Milano, Roma, Napoli, Bologna e Torino: in queste città è possibile che nessun candidato riesca a raggiungere la maggioranza assoluta dei voti al primo turno e dunque è probabile che si vada al ballottaggio che si terrà domenica 19 giugno sempre dalle 7 alle 23.

ELEZIONI COMUNALI 2016, AMMINISTRATIVE NEWS: DIRETTA LIVE DEL VOTO (VIDEO STREAMING, ULTIME NOTIZIE OGGI 4 GIUGNO). GLI “IMPRESENTABILI” - Sono 14 gli impresentabili in vista delle Elezioni Comunali 2016 che si terranno il prossimo 5 giugno: è questo il responso della Commissione Nazionale Antimafia presieduta da Rosy Bindi con la relazione sulle Amministrative, che ha messo sotto la lente di ingrandimento 13 comuni e oltre 3.000 candidati a rischio cosche. Ancora nessun nome, ma per quanto riguarda Roma, comune attenzionato dalla Commissione, sembrerebbe essere stato evidenziato un solo caso di candidato impresentabile nel sesto municipio romano, zona della periferia della Capitale che include quartieri "noti" come il Casilino e Tor Vergata. Secondo la Bindi, come riporta La Repubblica, queste "sono le elezioni del trasformismo, con esponenti di centrodestra e centrosinistra che si mescolano nelle liste civiche", ma dal punto di vista del rischio di infiltrazioni mafiose va registrata una situazione "complessivamente incoraggiante" al netto di "alcuni dati preoccupanti". A risultare decisiva nella diminuzione dei candidati a rischio collusione, per la Bindi è "l'effetto deterrente" che la sua commissione ha prodotto negli ultimi anni, con i partiti che preferiscono evitare di inserire soggetti a rischio per non essere travolti dalla bufera mediatica come nel caso di Vincenzo De Luca, Governatore della Campania finito l'anno scorso nella lista degli impresentabili. Questo intanto l'elenco completo dei comuni sciolti per infiltrazione e condizionamento di tipo mafioso o sottoposti all'attenzione della Commissione Nazionale Antimafia: San Sostene (Cz), Joppolo (Vv), Badolato (Cz), Sant'Oreste (Rm), Platì (Rc), San Luca (Rc), Ricadi (Vv), Diano Marina (Im), Villa di Briano (Ce), Morlupo (Rm), Scalea (Cs), Finale Emilia (Mo), Battipaglia (Sa) e Roma.

ELEZIONI COMUNALI 2016, AMMINISTRATIVE NEWS: DIRETTA LIVE DEL VOTO (VIDEO STREAMING, ULTIME NOTIZIE OGGI 4 GIUGNO). LE CURIOSITÀ TRA I CANDIDATI - Se vi dicessimo che a queste elezioni comunali 2016 si presentano tra i vari candidati di tutte le liste dei 1348 comuni al voto un pugile, una principessa, Crozza e una partigiana di 91 anni, ci credereste? Ecco, forse noi saremmo i primi a far fatica a crederci, eppure la politica sotto alcuni punti di visti sa sempre come stupisci: per le Amministrative 2016 alcuni nomi in liste candidati sono davvero da tenere sott’occhio per l’assoluta e simpatica curiosità. Come riportano i colleghi di Repubblica, a Torino si può scorgere un giovane pugile che si candida per la lista civica di appoggio a Fassino: Andrea Scarpa, 28 anni e foggiano, è il campione italiano e intercontinentale dei superleggeri. «Una scossa a questo sistema, il mio motto è questo», attacca il giovane pugile: dargli “addosso” potrebbe essere pericoloso. A Roma invece Giorgia Meloni ha puntato su una principessa vera e propria: sangue blu e tutto quanto, per Giacinta Ruspoli, figlia del principe Sforza Ruspoli, la rampolla si presenta con lo slogan quasi chiamato, “meglio nobili che ignobili“. A Milano troviamo invece Carmela Rozza, già assessore presso il comune guidato da Pisapia, che si può anche scrivere nelle liste come Crozza, esattamente come il comico genovese. Poi troviamo qualche immancabile parente di vip, da Aldo Maria Biscardi a Roma, nipote del mitico fondatore del Processo, Francesca Turci e Daria Di Colombo, rispettivamente sorella di Paola Turci e figlia di Roberto Vecchioni che concorrono con Sala a Milano. Ma su tutti, arriva lei, la nonna partigiana di 91 anni candidata a Ravenna: si chiama Anna Babini e non teme di affrontare cinque anni di consiglio comunale.

ELEZIONI COMUNALI 2016, AMMINISTRATIVE NEWS: DIRETTA LIVE TV E SOCIAL DEL VOTO (VIDEO STREAMING, ULTIME NOTIZIE OGGI 4 GIUGNO) - Per tutta la giornata di oggi, vigilia delle Elezioni Comunali 2016 in 1348 comuni italiani e poi per tutta la giornata di domani, domenica 5 giugno, saranno attivi i nostri aggiornamenti sul sito per avere in tempo reale tutte le novità su candidati, proiezioni, primi risultati e curiosità dai seggi. Per questo motivo il consiglio è seguire anche la diretta live sui social con l’hashtag ufficiale di queste Elezioni Comunali, ovvero #amministrative2016 ; per gli appassionati invece delle dirette tv, sarà disponibile come ogni appuntamento elettorale la ormai celebre “Maratona Mentana” su La7 con il direttore del Tg Enrico Mentana, con ospiti e commenti in diretta tv e streaming video live. Disponibili anche tutti gli aggiornamenti live social sui maggiori partiti impegnati in queste Amministrative, dal Partito Democratico al Movimento 5 Stelle, con anche Forza Italia, Lega Nord e Sinistra Italiana. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO LIVE DELLA MARATONA MENTANA SU LA7: SPECIALE ELEZIONI COMUNALI 2016



© Riproduzione Riservata.