BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Bologna, elezioni comunali 2016/ Amministrative verso i risultati: affluenza definitiva al 59,75% (oggi 5 giugno)

Elezioni Comunali Bologna 2016, Amministrative 5 giugno news: voto in diretta live, video streaming del confronto tra i candidati. Merola grande favorito. Come si vota, tutte le info.

InfoPhoto InfoPhoto

ELEZIONI COMUNALI BOLOGNA 2016, AMMINISTRATIVE NEWS, DIRETTA LIVE VERSO I RISULTATI, AFFLUENZA E COME SI VOTA (VIDEO STREAMING, ULTIME NOTIZIE, OGGI 5 GIUGNO). AFFLUENZA DEFINITIVA ALLE ORE 23 - Dati sull'affluenza definitivi anche nella città di Bologna, dove alle 23, secondo i dati ufficiali diffusi dal Viminale, in queste elezioni comunali 2016, ha votato il 59,75% degli aventi diritto. Un vero e proprio crollo della frequenza alle urne, se si pensa che alle ultime elezioni comunali aveva votato il 71,4%. Bologna si conferma dunque una delle città che, insieme ai grandi centri, ha più sofferto il gigantismo dell'astensione dal voto. Nemmeno a Bologna il candidato favorito alla vigilia, Virginio Merola (Pd), riesce ad imporsi al primo turno: dovrà vedersela al ballottaggio o con Lucia Borgonzoni (Centrodestra) al 20% secondo le attuali proiezioni, o con Massimo Bugani (M5s) sempre secondo le proiezioni al 19,2%. Clicca qui per gli exit poll e i risultati definitivi delle elezioni comunali 2016 per l'elezione del sindaco di Bologna

ELEZIONI COMUNALI BOLOGNA 2016, AMMINISTRATIVE NEWS, DIRETTA LIVE VERSO I RISULTATI, AFFLUENZA E COME SI VOTA (VIDEO STREAMING, ULTIME NOTIZIE, OGGI 5 GIUGNO). AFFLUENZA SOPRA LA MEDIA NAZIONALE - Usciti anche i dati sulle affluenza alle ore 19 si può ragionare un attimo sulla elezioni comunali 2016 a Bologna che vedono una partecipazione al voto piuttosto positiva, rispetto alla media nazionale: di grandi paragoni con le ultime amministrative è difficile farli perché nel 2011 erano avvenute in due giorni, ma si può comunque notare un fatto incontrovertibile. Con l’affluenza delle ore 19 segnata al 46,44% viene ad essere di ben 4 punti percentuali sopra il dato nazionale, ferma al 42%: le comunali bolognesi chiamano i cittadini alle urne ancora fino alle 23 per votare il successore di Merola che potrebbe, stando agli ultimi sondaggi pubblicati prima del silenzio elettorale, anche il favorito tra tutti i candidati a queste Amministrative. L’attesa sale e alle 23 arriveranno anche i dati conclusivi sull’affluenza totale del voto di oggi, ricordiamo unico giorno di elezione. Clicca i nomi delle città per le notizie live delle elezioni comunali amministrative 2016 da ROMATORINOMILANONAPOLI e delle ALTRE CITTÀ. Appena disponibili gli exit poll e i risultati delle elezioni comunali amministrative 2016 di ROMATORINOMILANONAPOLIBOLOGNA e delle ALTRE CITTÀ. E lo SPECIALE ELEZIONI AMMINISTRATIVE COMUNALI 2016.

ELEZIONI COMUNALI BOLOGNA 2016, AMMINISTRATIVE NEWS: DIRETTA LIVE DEL VOTO VERSO I RISULTATI (VIDEO STREAMING, ULTIME NOTIZIE OGGI 5 GIUGNO). LE DICHIARAZIONI DEL CANDIDATO SINDACO FEDERICO MARTELLONI Come in altre città dove si vota per le elezioni amministrative comunali 2016, anche a Bologna la sinistra si presenta “separata”. Oltre a Virginio Merola, sostenuto dal Pd, a correre per la poltrona di Sindaco c’è anche Federico Martelloni della Coalizione Civica. Il Professore dell’Università di Bologna si è recato al seggio intorno alle 13:00 e si è detto soddisfatto per il dato sull’affluenza registrato nella città alle 12:00, molto vicino al 20%. Dal suo punto di vista è una “vittoria”, dato che l’obiettivo principale della sua lista è proprio quello di riportare alle urne i tanti cittadini delusi dalla politica. Martelloni si è detto anche ottimista sul risultato che otterrà, che potrebbe consentire alla formazione che lo ha sostenuto di andare oltre questa prime elezioni comunali. Attenderà quindi  i risultati nella sede del comitato elettorale sito in via del Pratello.

ELEZIONI COMUNALI BOLOGNA 2016, AMMINISTRATIVE NEWS: DIRETTA LIVE DEL VOTO VERSO I RISULTATI (VIDEO STREAMING, ULTIME NOTIZIE OGGI 5 GIUGNO). AFFLUENZA, IL COMMENTO DI ROMANO PRODI - A Bologna, dove in queste elezioni amministrative 2016 il sindaco uscente Virginio Merola (Partito democratico) cerca la riconferma, l'affluenza alle ore 12 era più alta (19,91%) della media nazionale (17,99%). Ma si sa, a Bologna c'è un elettorato ex Pci e una tradizione di civismo molto sensibile all'espressione della rappresentanza politica e assai poco propenso all'astensione. Si tratterà di attendere questa sera per capire quale candidato si avvantaggerà della maggiore affluenza se questa sarà riconfermata. "E' un bel segnale" ha commentato i dati sull'affluenza l'ex premier Romano Prodi, che si è recato al seggio nel primo pomeriggio insieme alla moglie Flavia. Prodi, fondatore dell'Ulivo e artefice della sua vittoria nel 1996, venne clamorosamente impallinato dai 101 franchi tiratori nella corsa al Colle del 2013. Inevitabile che alcuni di questi fossero anche di simpatie renziane. In queste comunali 2016 a Bologna sono in corsa per la carica di sindaco, ricordiamo, Virginio Merola per il Pd, Lucia Bergonzoni per Lega Nord e FI, Massimo Bugani per M5s. Questi i candidati realisticamente in corsa per Palazzo d'Accursio. 

ELEZIONI COMUNALI BOLOGNA 2016, AMMINISTRATIVE NEWS: DIRETTA LIVE DEL VOTO VERSO I RISULTATI (VIDEO STREAMING, ULTIME NOTIZIE OGGI 5 GIUGNO). ALLE 12 AFFLUENZA DEL 19,91% - Procedono le elezioni amministrative anche a Bologna dopo i primi dati relativi all'affluenza alle urne alle ore 12:00 e resi noti dal sito del Viminale. La situazione vede un'affluenza totale in tutti i Comuni pari al 20,09% con una percentuale che si attesta attorno al 19,91% nella sola Bologna. Un dato che, rispetto ai restanti Comuni rappresenta uno dei più bassi se si considera il 31,51% di affluenza a Castel Del Rio. La percentuale minore si è avuta nel Comune di Gaggio Montanaro dove sono accorsi alle urne il 18,39% dei votanti. Alta affluenza anche a Monghidoro (24,81%) e Alto Reno Terme (23,73%) in attesa dei prossimi aggiornamenti live che evidenzieranno le percentuali alle ore 19:00 prima del risultato definitivo reso noto alle 23:00, termine ultimo per andare a votare.

ELEZIONI COMUNALI BOLOGNA 2016, AMMINISTRATIVE NEWS, DIRETTA LIVE VERSO I RISULTATI, AFFLUENZA E COME SI VOTA (VIDEO STREAMING, ULTIME NOTIZIE OGGI 5 GIUGNO): IL VOTO DI MEROLA, FOTO - Virginio Merola, sindaco uscente a Bologna, ha già votato alle elezioni comunali 2016. Come testimonia la fotografia scattata dai giornalisti all'uscita del seggio elettorale (clicca qui per vederla) Merola ha espresso i proprio voto intorno alle 10. Il candidato del Centrosinistra si ripresenta agli elettori per chiedere un secondo mandato: i seggi si sono aperti oggi 5 giugno alle ore 7 e si potrà votare fino alle 23. Nella città emiliana la sfida è tra 9 candidati, ma a giocarsi la vera battaglia per la poltrona di primo cittadino sono appunto il sindaco uscente Merola, Massimo Bugani, candidato del Movimento 5 Stelle e Lucia Bergonzoni, candidata della Lega Nord. Vedremo se i bolognesi daranno ancora fiducia a Merola che ha guidato la città negli ultimi 5 anni: secondo gli ultimi sondaggi elettorali prima del divieto scattato a due settimane dal voto amministrativo, Merola è dato in vantaggio sugli avversari.

ELEZIONI COMUNALI BOLOGNA 2016, AMMINISTRATIVE NEWS, DIRETTA LIVE VERSO I RISULTATI, AFFLUENZA E COME SI VOTA (VIDEO STREAMING, ULTIME NOTIZIE OGGI 5 GIUGNO): SI VOLA AL BALLOTTAGGIO? - Anche Bologna è una delle città che in queste elezioni amministrative del 2016 rischia di rimandare il rinnovo del consiglio comunale al secondo turno con il ballottaggio. Di questo avviso è anche Michele Torpedine, produttore de Il Volo che intervistato da Il Resto del Carlino ha auspicato un successo di Lucia Borgonzoni, candidata della Lega Nord opposta al sindaco uscente Virginio Merola. Torpedine, personaggio legato da una profonda sintonia personale, ma non politica, a Beppe Grillo, ha espresso il proprio disappunto nei confronti del candidato del centrosinistra: "Parlo del mio settore. Nel campo dello spettacolo, della musica, sono dispiaciuto perché non è possibile fare nascere eventi e progetti importanti. In tanti anni non ho mai trovato la disponibilità dell'amministrazione comunale a collaborare su grandi progetti". Torpedine ha poi precisato:"Per carità, si fanno cose stupende, ma sempre di nicchia, per pochi. Manca il grande show, la data unica, il concerto da ricordare". Alla domanda se basti cambiare guida per consentire al Comune di Bologna di fare il salto di qualità tanto atteso, Torpedine ha risposto così:"Cominciamo a cambiare il sindaco, il resto verrà da sé".

ELEZIONI COMUNALI BOLOGNA 2016, AMMINISTRATIVE NEWS: DIRETTA LIVE VERSO I RISULTATI, COME SI VOTA (VIDEO STREAMING, ULTIME NOTIZIE OGGI 4 GIUGNO). ECCO I DATI SU SEGGI E CANDIDATI - Anche Bologna fa parte delle grandi città italiane che domani saranno impegnate nelle amministrative 2016. Il servizio statistico dell'Emilia Romagna, come fa sapere Bologna Today, ha snocciolato una serie di dati e numeri riguardanti seggi e candidati emiliani. Si parta col dire che sono 633 le candidature che si propongono di occupare 90 posti nei sei Consigli circoscrizionali (prima erano 9) pronte a rinnovarsi dopo 5 anni di governo Merola.  I candidati effettivi però sono 477, poiché in 156 hanno deciso di optare per la candidatura in due consigli diversi. Di questi 477, 194 sono donne e 283 sono uomini e l'età media è di 46 anni per entrambi i generi. Per quanto riguarda altre curiosità anagrafiche concludiamo dicendo che il candidato più giovane è in lizza nel quartiere Santo Stefano, mentre il più anziano concorre nel Consiglio circoscrizionale di Borgo Panigale, Reno e Savena.

ELEZIONI COMUNALI BOLOGNA 2016, AMMINISTRATIVE NEWS: DIRETTA LIVE VERSO I RISULTATI, COME SI VOTA (VIDEO STREAMING, ULTIME NOTIZIE OGGI 4 GIUGNO). MEROLA: "NON SOLO VINCERE MA VINCERE BENE" - Mancano poche ore al voto alle elezioni comunali 2016 a Bologna, dove si vota domani dalle 7 alle 23, e il sindaco uscente Virginio Merola ha le idee chiare. Il primo cittadino, sostenuto principalmente dal Partito Democratico, si è ricandidato e in chiusura di campagna elettorale ha dichiarato ieri, come riferisce l'agenzia di stampa Agi: "Adesso dobbiamo andare solo a votare: possiamo non solo vincere, ma vincere bene". Il sindaco di Bologna è stato protagonista di una festa cittadina del Pd a cui ha partecipato anche il presidente del Consiglio Matteo Renzi. Merola, nel suo intervento, rerendosi al Movimento 5 Stelle ha detto: "Sono nati qui e qui subiranno la più sonora sconfitta della loro storia". Riferendosi poi alla Lega Nord ha affermato: "Il voto al sindaco del Pd è il vero voto antileghista di questa città e di questo Paese. Nei prossimi cinque anni sia la Lega che i loro complici di estrema sinistra avranno una vita dura, perché questa città chiede rispetto, soprattutto rispetto per le regole democratiche".

ELEZIONI COMUNALI BOLOGNA 2016, AMMINISTRATIVE NEWS: DIRETTA LIVE DEL VOTO (VIDEO STREAMING, ULTIME NOTIZIE OGGI 4 GIUGNO). MEROLA VICINO AL PRIMO TURNO? – Dopo una lunga campagna elettorale è finalmente giunto il voto per le elezioni Comunali Bologna 2016: domani 5 giugno urne aperte nel capoluogo emiliano per il voto dei cittadini bolognesi, chiamati a scegliere il sindaco che li guiderà nei prossimi cinque anni. Dalle ore 7 alle 23 i seggi resteranno aperti per dare la possibilità di esprimere la propria preferenza su sindaco, consiglio comunale e consigli circoscrizionali. Per i consigli circoscrizionali si utilizza la scheda di color rosa con gli elettori che potranno esprimere al massimo due preferenze. Per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale, ogni candidato deve superare per vincere al primo turno il 50% più uno dei voti validi altrimenti il popolo dovrà esprimere nuovamente la propria volontà il giorno 19 giugno per il ballottaggio con le urne che saranno aperte dalle ore 7 alle ore 23. La partita è segnata: secondo i sondaggi c’è una netta prevalenza da parte del candidato PD, Virginio Merola che potrebbe anche vincere al primo turno.

ELEZIONI COMUNALI BOLOGNA 2016, AMMINISTRATIVE NEWS: DIRETTA LIVE DEL VOTO (VIDEO STREAMING, ULTIME NOTIZIE OGGI 4 GIUGNO). I CANDIDATI IN CAMPO - Per le elezioni comunali 2016 della città di Bologna sono in campo diversi candidati sostenuti da tantissime liste civiche e partiti di ogni tipo. Per l’area di centro sinistra il candidato a sindaco è Virginio Merola, peraltro primo cittadino uscente, sostenuto principalmente dal Partito Democratico. Sostenuto da Sinistra Ecologia e Libertà il candidato per Coalizione Civica è Federico Martelloni. Per il Movimento Cinque Stelle nella città emiliana il candidato a primo cittadino è Massimo Bugani, mentre per la coalizione di Centro Destra che riunisce Forza Italia, la Lega Nord e Fratelli d’Italia la candidato è Lucia Borgonzoni. Il Nuovo Centro Destra e Unione di Centro hanno trovato un accordo elettorale per il candidato Manes Bernardini mentre il manager Mirko De Carli è il candidato del Popolo della Famiglia di Mario Adinolfi e Gianfranco Amato.

ELEZIONI COMUNALI BOLOGNA 2016, AMMINISTRATIVE NEWS: DIRETTA LIVE SOCIAL DEL VOTO (VIDEO STREAMING, ULTIME NOTIZIE OGGI 4 GIUGNO) – Dunque tutto pronto per una lunga ed intensa giornata di voto per le Elezioni Comunali 2016 a Bologna che sarà possibile seguire con news ed aggiornamenti live per la diretta del voto Amministrative 2016. La corsa al ruolo di primo cittadino del capoluogo emiliano potrebbe anche risolversi in questo primo turno ma la partita è tutta da giocare. Per sapere in tempo reale le principali novità della contesa elettorale è possibile seguire la diretta live sull’account Twitter del Comune di Bologna, mentre per avere news dai principali candidati sindaco delle varie coalizioni, si potranno utilizzare i profili ufficiali Twitter dei vari Virginio Merola, Lucia Borgonzoni, Massimo Bugani, Mirko De Carli, Federico Martelloni e Manes Bernardini. L’hashtag ufficiale deciso dal Ministro degli Interni, Angelino Alfano, per queste elezioni è #amministrative2016.

CLICCA QUI PER LO SPECIALE DELLE AMMINISTRATIVE DI RAINEWS SULLE ELEZIONI COMUNALI 2016 A BOLOGNA

© Riproduzione Riservata.