BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Sondaggi politici 2016/ Elezioni news: Bologna, verso la riconferma di Merola? Tutte le intenzioni di voto (dati sondaggi pre-divieto, oggi 5 giugno)

Sondaggi politici 2016, elettorali news: Milano, Roma, Napoli, Torino, Bologna le preferenze degli italiani nelle rilevazioni pre-divieto. Ultime notizie oggi 5 giugno

Immagini di repertorio (Infophoto) Immagini di repertorio (Infophoto)

Italiani al voto oggi per le elezioni comunali 2016 in 1342 comuni, tra cui vari capoluoghi di regione. In attesa di conoscere i risultati della consultazione è interessante vedere i dati dei sondaggi politici 2016 per le città più importanti. I dati si riferiscono a rilevazioni effettuate prima del divieto scattato lo scorso 20 maggio, due settimane prima delle amministrative. Per quanto riguarda Bologna, i sondaggi politici realizzati da Demos&Pi e Demetra per La Repubblica indicano il sindaco uscente Virginio Merola, candidato del Partito Democratico, in vantaggio sugli avversari con il 49.8% delle preferenze degli elettori. Al secondo posto Lucia Borgonzoni, candidata del Centrodestra, si attesta sul 17.7% delle intenzioni di voto. Merola non riuscirebbe però a ottenere la maggioranza assoluta (50% + 1) al primo turno e dunque si renderebbe necessario un ballottaggio. In un ipotetico secondo confronto elettorale, sempre in base a questi ultimi sondaggi politici 2016, Virginio Merola vincerebbe con il 67.6% dei voti contro Lucia Borgonzoni che si fermerebbe al 32.4%.

Giorno di elezioni comunali oggi 5 giugno in oltre 1300 comuni. Vediamo dai sondaggi politici 2016 pubblicati prima del divieto scattato lo scorso 20 maggio quali sono le preferenze e i voti degli italiani nelle tre maggiori città al voto: Milano, Roma e Napoli. Secondo gli ultimi sondaggi pre - divieto di Ipr Marketing per il Tg3 Rai a Milano la sfida è tra Giuseppe Sala, candidato del Centrosinistra, e Stefano Parisi, candidato del Centrodestra: i due sono dati in perfetta parità, entrambi al . A Roma, secondo questi sondaggi politici 2016, è Virginia Raggi, candidata del Movimento 5 Stelle, a piazzarsi al primo posto con il contro il 24% di Roberto Giachetti, candidato del Partito Democratico. Infine a Napoli, sempre secondo gli ultimi sondaggi politici 2016 di Ipr Marketing per il Tg3 Rai, è il sindaco uscente Luigi de Magistris a vincere, con il sull'avversario Gianni Lettieri, candidato di Forza Italia, che raggiungerebbe il A Torino invece i sondaggi lascerebbero ben poche speranze di partita. Pare infatti  che la situazione sia praticamente decisa al primo turno: il sindaco uscente Piero Fassino dovrebbe superare il 50% dei voti, seguito a distanza dal candidato sindaco dei 5 stelle. 

© Riproduzione Riservata.