Ballottaggi elezioni comunali / Quando si vota, Virginia Raggi favorita contro Giachetti: “Potrei diventare il primo sindaco donna di Roma”

- La Redazione

Ballottaggi elezioni comunali 2016, quando si vota e i nomi dei candidati che si sfidano per la carica di Sindaco nelle principali città: Roma, Milano, Napoli, Torino e Bologna

Elezioni_Seggio_TendeR439 Infophoto

A contendersi la poltrona di sindaco della Capitale d’Italia, ci saranno domenica 19 giugno Virginia Raggi (con oltre il 35% dei voti espressi dai romani) del Movimento 5 Stelle e Roberto Giachetti, del Partito Democratico. La bella rappresentante dei grillini sembra però destinata alla vittoria e, sfoderando un magnifico sorriso, ha dichiarato alla stampa: “Non è finita: il 19 giugno bisognerà completare ciò che abbiamo iniziato, sarà l’occasione per riscrivere insieme, definitivamente, il futuro della nostra città. Ci tacciavano come antipolitica, la nostra invece è un’altra politica e questo i cittadini lo hanno capito, i partiti ancora no. Il popolo, ancora una volta, si è mostrato più lungimirante”. Quasi commosso ha poi aggiunto: “Potrei diventare prima donna sindaco qui a Roma, il vento sta cambiando”.

Quando saranno i ballottaggi delle elezioni amministrative che si sono svolte ieri con le comunali? I risultati definitivi delle elezioni amministrative comunali 2016 si avranno per molti casi con il ballottaggio. Nelle cinque grandi città (Milano, Torino, Napoli, Roma e Bologna) gli elettori sono quindi chiamati a tornare al voto il 19 giugno. Anche per il ballottaggio le operazioni elettorali si terranno in un solo giorno, con i seggi aperti dalle 7:00 alle 23:00. Ovviamente la modalità di voto sarà molto semplice, dato che sulla scheda saranno indicati i nomi dei due candidati in corsa per la carica di sindaco, con indicate anche le liste che lo sostengono. Sostanzialmente, quindi, la campagna elettorale andrà avanti per le prossime due settimane.

A Milano vedremo affrontarsi Beppe Sala e Stefano Parisi: un ballottaggio ampiamente previsto dai sondaggi, con il candidato del centrodestra che è arrivato a un solo punto da quello del centrosinistra. A Roma Virginia Raggi se la vedrà con Roberto Giachetti. Il centrodestra resta quindi fuori dalla corsa e il Movimento 5 Stelle potrebbe conquistare uno storico risultato. La sfida tra pentastellati e Pd ci sarà anche a Torino, dove il Sindaco uscente Piero Fassino dovrà affrontare Chiara Appendino. Il centrodestra si rifà comunque a Napoli, dove sarà Gianni Lettieri a sfidare l’uscente Luigi De Magistris, cercando una rivincita rispetto al ballottaggio di cinque anni fa. Infine, a Bologna, per essere rieletto Virginio Merola dovrà battere Lucia Borgonzoni, candidata del centrodestra.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Politica

Ultime notizie