BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Elezioni amministrative 2016, risultati/ Comunali Roma, dati definitivi: le parole di Roberto Giachetti (ultime notizie ballottaggio 6 giugno)

Pubblicazione:lunedì 6 giugno 2016 - Ultimo aggiornamento:lunedì 6 giugno 2016, 23.54

Immagini di repertorio (Infophoto) Immagini di repertorio (Infophoto)

RISULTATI ELEZIONI COMUNALI ROMA 2016, DATI DEFINITIVI SINDACO ED ELETTI (ULTIME NOTIZIE BALLOTTAGGIO, 6 GIUGNO). LE PAROLE DI GIACHETTI SU FACEBOOK - Mancano 13 giorni prima del secondo turno delle elezioni comunali di Roma 2016, come fa sapere uno dei due contendenti al ruolo di sindaco, Roberto Giachetti. Sarà infatti lui a sostenere la sfida con Virginia Raggi, in testa ai risultato dei voti per la capitale. Diverso il discorso di Giachetti rispetto a quello della rivale che vede nel ballottaggio una sfida personale, oltre che una lotta fra le idee e le squadre. "Voi romani dovete scegliere su questo", scrive Giachetti in un post su Facebook, "perché adesso il momento della rabbia e della protesta è finito. Adesso dobbiamo scegliere di consegnare il destino della nostra città a una persona, la più capace, la più meritevole". Non vengono elencati poi i diversi programmi dei due partiti in lizza, quando ciò che la capitale ora on può permettersi: "un'altra avventura in Campidoglio. Io metto a disposizione la mia storia, la mia idea, la mia competenza", chiosa, "perché, per cambiare una città, non basta uno slogan. Devi saperlo fare". Clicca qui per leggere il post di Roberto Giachetti

RISULTATI ELEZIONI COMUNALI ROMA 2016, DATI DEFINITIVI SINDACO ED ELETTI (ULTIME NOTIZIE BALLOTTAGGIO, 6 GIUGNO). BERLUSCONI VOTERA' SCHEDA BIANCA - Le elezioni comunali di ieri hanno stabilito che in molte delle maggiori città italiane si andrà al ballottaggio per decidere colui o colei che diventerà sindaco. Così a Roma, dove Virginia Raggi e Roberto Giachetti si conetenderanno la poltrona di primo cittadino di una delle città più importanti al mondo. L'esito delle elezioni non ha però convinto né Forza Italia né il suo leader Silvio Berlusconi. In una nota del partito si legge: "Dobbiamo prendere atto che il Movimento Cinque Stelle ha avuto una crescita politica e non solo numerica importante. Non è più solo un fenomeno di protesta occasionale, è una realtà politica che merita rispetto e con la quale bisogna fare i conti. Rimane ovviamente lontano e incompatibile con noi e con la nostra cultura, nessuna alleanza è possibile, e finora i Cinquestelle hanno fallito la prova di governo delle città, ma è ora di prenderlo sul serio e di confrontarsi sui contenuti. Escludiamo ogni ipotesi di sostegno al ballottaggio ai candidati del centro-sinistra, anche quando si trovino a competere con i candidati del Movimento Cinque Stelle, come a Roma e a Torino... Berlusconi, residente a Roma, al ballottaggio si recherà a votare, e voterà scheda bianca, per sottolineare l'inadeguatezza di entrambe le proposte politiche ma anche, di fronte al drammatico astensionismo, l'importanza di esercitare sempre e comunque il diritto di voto. In questo rivolgiamo un pressante appello a tutti gli Italiani ad andare a votare il 19 giugno".

RISULTATI ELEZIONI COMUNALI ROMA 2016, DATI DEFINITIVI SINDACO ED ELETTI (ULTIME NOTIZIE BALLOTTAGGIO, 6 GIUGNO). GIACHETTI PRONTO A GIOCARE IL "SECONDO TEMPO" - Le Elezioni Comunali di Roma si sono concluse, almeno momentaneamente. I seggi, infatti, saranno riaperti per il ballottaggio tra Virginia Raggi e Roberto Giachetti. Quest’ultimo, candidato per il PD, ha ringraziato i 313mila cittadini romani che hanno espresso la propria preferenza in suo favore. Giacchetti ha interpretato il gesto come un segno di fiducia e un punto di partenza per lavorare sodo per la città. “Adesso si azzera tutto, c’è un secondo tempo da giocare e ce lo giocheremo fino alla fine, fino all’ultimo giorno”, aggiunge il candidato, che confida nell’onestà dei romani e nella loro capacità di non lasciarsi persuadere da Virginia Raggi, già autrice, a suo parere, di una sottrazione di voti. Giachetti, in attesa del 19 giugno, giorno della resa dei conti, fa notare come le sue idee e quelle della Raggi siano praticamente opposte. Lui è a favore delle Olimpiadi, la rivale no; lui è a favore della realizzazione dello stadio della Roma, la rivale no; lui vorrebbe completare la metro C, la Raggi no. Nonostante le ostilità, Giachetti afferma di aver capito che è finito il tempo per la rabbia ed è iniziato quello della riflessione. La città deve eleggere il nuovo sindaco e scegliere una persona capace di affrontare i problemi della città, di risolverli e di migliorare la situazione in cui versa la capitale d’Italia. 

CLICCA QUI PER I DATI DELLO SPOGLIO DI ROMA IN TEMPO REALE
Clicca qui per gli exit poll e i risultati delle elezioni comunali amministrative 2016 di TORINOMILANONAPOLIBOLOGNA e delle ALTRE CITTÀ.

RISULTATI ELEZIONI COMUNALI ROMA 2016, DATI DEFINITIVI SINDACO ED ELETTI (ULTIME NOTIZIE BALLOTTAGGIO, 6 GIUGNO). SFIDA RAGGI-GIACHETTI - E' terminato lo scrutinio delle sezioni anche a Roma per quanto riguarda le elezioni comunali 2016: adesso è ufficiale, sarà ballottaggio tra Raggi e Giachetti. La candidata del Movimento 5 Stelle è arrivata prima con il 35,25% e 453.806 voti, secondo il candidato del Partito Democratico Roberto Giachetti al 24,87% con 320.170 voti. Nessuno dei due è riuscito a raggiungere la maggioranza assoluta (50%n + 1) dei voti necessaria a vincere al primo turno. Dunque per sapere chi sarà il prossimo sindaco della Capitale si dovranno aspettare due settimane: il secondo turno, il ballottaggio, si svolgerà domenica 19 giugno. Giachetti ha commentato così i risultati della tornata elettorale, come riferisce l'agenzia di stampa Ansa: "Ora si azzera tutto e lo dico a chi pensa di aver già vinto. Io intendo giocarmela fino alla fine. Io non mi tiro indietro di fronte alle sfide, fino all'ultimo giorno. Chi pensa a una partita già chiusa si sbaglia. C'è una città arrabbiata che ha voluto manifestare questa rabbia e io non sottovaluto nulla. Ma ora cambia tutto, c'è da scegliere un sindaco o una sindaca. C'è la faccia mia e della Raggi".

RISULTATI ELEZIONI COMUNALI ROMA 2016, SPOGLIO IN DIRETTA LIVE, PROIEZIONI E DATI REALI, SINDACO ED ELETTI (ULTIME NOTIZIE BALLOTTAGGIO, 6 GIUGNO). RAGGI E GIACHETTI AL BALLOTTAGGIO. MELONI UN GRADINO PIU' IN BASSO - Alle Elezioni Comunali di Roma Virginia Raggi può già essere più che soddisfatta del risultato raggiunto. 13 municipi su 15 la vedono in testa, mentre il rivale, Roberto Giachetti, si consola soltanto con il I (centro storico) e II (Parioli San Lorenzo). Dopo aver fatto l’en plein a Ostia (X) con il 44% dei voti, la Raggi vince anche a Tor Bella Monaca (VI). Nello stesso municipio anche Giorgia Meloni porta a casa un risultato discreto, con il suo 25,61% che supera comunque i voti ricevuti da Roberto Giachetti, fermo al 17,4%. Anche i quartieri storicamente di sinistra come quelli del V Municipio vedono un trionfo della Meloni sul rivale, mentre Virginia Raggi continua a volare sul IV Municipio. Nel XII Municipio si assiste a un testa a testa tra la Raggi e Giachetti, rispettivamente al 31,84% e 30,49%. Questi erano i dati parziali, ma ora la conferma è ufficiale: Virginia Raggi e Roberto Giachetti si contenderanno la poltrona di sindaco di Roma al ballottaggio. Giorgia Meloni, invece, si ferma sul gradino più basso del podio, pur avendo portato a casa un risultato decisamente importante. FdI, infatti, raddoppia i voti ricevuti: nel 2013 raggiungeva solo il 5,93%, oggi il 12,3%. La Meloni confidava nel ballottaggio, dal momento che i primi dati hanno dato per parecchio tempo lei e Giacchetti in un testa a testa, ma ha dovuto ben presto ricredersi e mettersi da parte per lasciare la battaglia finale nelle mani dei suoi rivali. 

RISULTATI ELEZIONI COMUNALI ROMA 2016, SPOGLIO IN DIRETTA LIVE, PROIEZIONI E DATI REALI, SINDACO ED ELETTI (ULTIME NOTIZIE BALLOTTAGGIO, 6 GIUGNO). MELONI, "LISCIATO MIRACOLO" - Ha parlato in conferenza stampa stamattina Giorgia Meloni, la terza arrivata alle elezioni comunali 2016 a Roma. La leader di Fretelli d'Italia si è piazzata al terzo posto con quasi il 21% dei voti (dati quasi definitivi, al momento sono state scrutinate 2.558 sezioni su 2.600. Meloni ha commentato il piazzamento in maniera positiva anche se è sfumata la possibilità di ballottaggio con Virginia Raggi che il prossimo 19 giugno se la vedrà con Roberto Giachetti: "Come dimostrano i dati ci siamo battuti fino all'ultimo voto. È stata una campagna elettorale entusiasmante. Arrivare così vicino al ballottaggio e perdere alle 4/5 del mattino è come perdere alla finale di coppa del mondo ai rigori - ha detto Meloni, come riporta l'Adnkronos -. Abbiamo lisciato il miracolo di vincere queste elezioni perché se fossimo arrivati al ballottaggio anche con il M5S la possibilità di vittoria sarebbe stata alta. Quello che abbiamo fatto qui a Roma è stato straordinario. E' stato un risultato ottimo anche perché mi viene in mente il meccanismo di Davide contro Golia".

RISULTATI ELEZIONI COMUNALI ROMA 2016, SPOGLIO IN DIRETTA LIVE, PROIEZIONI E DATI REALI, SINDACO ED ELETTI (ULTIME NOTIZIE BALLOTTAGGIO, 6 GIUGNO). RAGGI 'FORTE' IN PERIFERIA, GIACHETTI IN CENTRO - E' per la prima volta il Movimento 5 Stelle il primo partito di Roma: è questo uno dei risultati usciti dalle elezioni comunali 2016 che si sono svolte ieri. La candidata Virginia Raggi è prima con il 35% circa di preferenze ma se la dovrà vedere al ballottaggio, che si terrà domenica prossima 19 giugno, con il secondo arrivato Roberto Giachetti, candidato del Partito Democratico che si attesta al momento intorno al 24% (i dati non sono ancora definitivi, sono state scrutinate al momento 2.515 sezioni su 2.600). Raggi, come riporta l'agenzia di stampa Ansa, è in testa in tredici Municipi su 15 e ha fatto il pieno di voti a Ostia, dove ha raggiunto quasi il 44% dei voti e nelle periferie, da Tor Bella Monaca al Tiburtino. Giachetti la batte solo nel I Municipio (centro storico) e nel II (Parioli-San Lorenzo).

RISULTATI ELEZIONI COMUNALI ROMA 2016, SPOGLIO IN DIRETTA LIVE, PROIEZIONI E DATI REALI, SINDACO ED ELETTI (ULTIME NOTIZIE BALLOTTAGGIO, 6 GIUGNO). GIACHETTI, PIÙ VOTI DA “SPENDERE” AL SECONDO TURNO? - Nelle elezioni amministrative 2016, tra le big al voto, Roma è la città ancora più indietro per le sezioni scrutinate: al momento in cui vi scriviamo sono stati sezionati 2437 su 2600 totali, e Virginia Raggi è sempre più in vantaggio con il 35,32% dei voti, mentre Roberto Giachetti si può dire ormai che ha vinto la battaglia per il ballottaggio contro un’ottima Giorgia Meloni, 24,78% contro 20,68%. In ottica ballottaggio allora, mentre il centrodestra deve leccarsi le ferite, si prepara la grande sfida Pd-M5s: È una provocazione, ovviamente, un paradosso, ma forse ad oggi il Pd sembra avere più chanches della Raggi di ottenere la vittoria al secondo turno. Guardiamo i dati: il 4,47% delle liste per Fassina, i popolari in quota Marchini e larga parte di Forza Italia potrebbero portare altri 2-3% che potrebbero risultare decisivi per la vittoria. E l’M5s? Per sua scelta politica, non ci sono coalizioni da trarre e dunque, a parte qualche voto dalle liste di CasaPound e Salvini-Meloni, potrebbe non avere la forza necessaria a combattere la coalizione più larga del Partito Democratico. 

RISULTATI ELEZIONI COMUNALI ROMA 2016, SPOGLIO IN DIRETTA LIVE, AFFLUENZA, EXIT POLLS E PROIEZIONI (VIDEO STREAMING, AMMINISTRATIVE OGGI 6 GIUGNO): LUPI, "VOTEREI GIACHETTI" - Già si pensa al ballottaggio anche a Roma, in queste ore in cui sta terminando lo spoglio dei voti (al momento sono 2.437 le sezioni scrutinate su 2.600) delle elezioni comunali 2016. Si va verso la sfida, tra due settimane domenica 19 giugno, tra la candidata del Movimento 5 Stelle Virginia Raggi, in testa con il 35% circa, e il candidato del Partito Democratico Roberto Giachetti al secondo posto con il 24% circa di voti. A sorpresa Maurizio Lupi stamattina ha dato il suo endorsement a Giachetti. Il capogruppo alla Camera dei deputati di Area Popolare e capolista di Milano Popolare alle elezioni comunali nel capoluogo lombardo, è intervenuto allo speciale amministrative del Tg2 e ha affermato: "Voterei Giachetti". Il voto del ballottaggio nella Capitale è molto atteso visti i risultati ottenuti dal Movimento 5 Stelle: Virginia Raggi era data in testa nei sondaggi pre elettorali ma non ci si aspettavano ben 11 punti di distacco su Roberto Giachetti.

RISULTATI ELEZIONI COMUNALI ROMA 2016, SPOGLIO IN DIRETTA LIVE, AFFLUENZA, EXIT POLLS E PROIEZIONI (VIDEO STREAMING, AMMINISTRATIVE OGGI 6 GIUGNO): DI MAIO: "NON SIAMO PIU' INCOMPETENTI" - Ancora in corso lo spoglio dei voti per le elezioni comunali 2016 a Roma dove la candidata del Movimento 5 Stelle Virginia Raggi è in testa al 35%. Il vice presidente della Camera dei Deputati e membro del Direttorio Luigi Di Maio ha pubblicato a poche ore dalla chiusura dei seggi un video sul proprio profilo Fb in cui a commentato questo risultato che mette a tacere la "macchina del fango" contro il Movimento 5 Stelle: "Abbiamo due grandi ballottaggi, a Roma e Torino, e penso che gli italiani ci abbiamo riconosciuto la capacità di governare e non dobbiamo tradire la loro fiducia ma anzi esserne onorati. Ai ballottaggi non ci sarà uno scontro tra persone ma due idee di paese completamente differenti, una è la nostra cioè quella del reddito di cittadinanza, dell'abolizione di Equitalia, della carta dell'onestà, degli investimenti in energie rinnovabili per crea del taglio agli stipendi dei politici e poi c'è l'idea di paese di Matteo Renzi. Oramai non ci possono più dire che siamo incompetenti: gli attacchi che abbiamo ricevuto si sono trasformati in un boomerang. Ora discutiamo sui temi". (clicca qui per vedere il video)

RISULTATI ELEZIONI COMUNALI ROMA 2016, SPOGLIO IN DIRETTA LIVE, AFFLUENZA, EXIT POLLS E PROIEZIONI (VIDEO STREAMING, AMMINISTRATIVE OGGI 6 GIUGNO): SILENZIO DI GRILLO? - In queste ore di scrutinio dei voti delle elezioni comunali 2016 a Roma che stanno vedendo trionfare Virginia Raggi del Movimento 5 Stelle, ci si chiede che cosa farà Beppe Grillo. Secondo quanto riferito da SkyTg24 sembra che il fondatore del Movimento non abbia nemmeno chiamato Raggi ieri sera. In effetti durante la campagna elettorale Grillo è stato sempre abbastanza defilato. Ora per la Capitale si profila un ballottaggio presumibilmente con Roberto Giachetti, candidato del Centrosinistra che si attesta al momento intorno al 25%, a dieci punti di distanza da Virginia Raggi. Sarà interessante vedere che cosa farà quindi ora Beppe Grillo, se scenderà in campo in maniera più presente per sostenere la candidata del Movimento alla poltrona di primo cittadino di Roma, o se al contrario continuerà ad assumere lo stesso atteggiamento tenuto in questi mesi. Intanto sul suo blog Grillo ha condiviso il video di ieri sera di Raggi mentre attendeva lo spoglio con il titolo "Un risultato storico #CambiamoTutto".

RISULTATI ELEZIONI COMUNALI ROMA 2016, SPOGLIO IN DIRETTA LIVE, PROIEZIONI E DATI REALI, SINDACO ED ELETTI (ULTIME NOTIZIE BALLOTTAGGIO, 6 GIUGNO). SFIDA PERDENTE DEL CENTRODESTRA - Sono molti i dati su Roma che si possono trarre da questi risultati alle Elezioni Amministrative con lo spoglio ancora in corso: quando sono state scrutinate 2022 schede su 2600 alle ore 7 questa mattina, la situazione per le comunali della capitale parla più lingue. Raggi in trionfo (35,56%), ma senza vincere al primo turno, anche se nessuno davvero lo riteneva possibile: Pd al ballottaggio con Giachetti (24,72% di preferenze), anche se la lista dem è stata doppiata praticamente dal M5s e poi il grande capitolo centrodestra. Giorgia Meloni insegue Giachetti ma non dovrebbe riuscire ad acciuffare il ballottaggio, fermandosi al parziale 20,68% e recrimina per le scelte interne della coalizione che a Milano e Bologna ha funzionato ma qui nella capitale ha di fatto fallito. Alfio Marchini, candidato di Forza Italia, ha ottenuto il 10,8%, doppiata dalla candidata sindaco di Fratelli d’Italia e definisce il fallimento di Forza Italia, e Berlusconi, alle amministrative di Roma. Significativo il dato della lista di Fi sopra il Tevere: è 4,22%, troppo basso e bocciatura per la scelta di Marchini come candidato sindaco. 

RISULTATI ELEZIONI COMUNALI ROMA 2016, SPOGLIO IN DIRETTA LIVE, AFFLUENZA, EXIT POLLS E PROIEZIONI (VIDEO STREAMING, AMMINISTRATIVE OGGI 6 GIUGNO): 20 PUNTI TRA M5S E PD - Una vittoria schiacciante, anche se non è terminato ancora lo scrutinio delle schede delle elezioni comunali 2016, quella del Movimento 5 Stelle sul Partito Democratico a Roma. La candidata del M5s Virginia Raggi si attesta al 35,63% contro il 24,63% di Roberto Giachetti, candidato del Pd. Tra i due partiti però sono tanti i punti percentuali di distanza, ben 20. Al momento sono state scrutinate 1.801 sezioni su 2.600 e le percentuali sono: 35,69% di preferenze per il Movimento 5 Stelle e 17,08% per il Partito Democratico. Virginia Raggi era data come favorita nei sondaggi per elettorali nella corsa al Campidoglio ma forse non ci si aspettava questo risultato. Vedremo ora che cosa accadrà al ballottaggio che si terrà domenica 19 giugno: nessuno dei candidati infatti ha raggiunto la maggioranza assoluta dei voti (50% + 1) necessaria per poter essere eletto sindaco.

RISULTATI ELEZIONI COMUNALI ROMA 2016, SPOGLIO IN DIRETTA LIVE, AFFLUENZA, EXIT POLLS E PROIEZIONI (VIDEO STREAMING, AMMINISTRATIVE OGGI 6 GIUGNO): GIACHETTI STACCA LA MELONI. I risultati delle elezioni amministrative a Roma che emergono dai dati reali stanno ormai definendo un quadro ben preciso: scontata già dalle proiezioni e dai sondaggi l'affermazione di Virginia Raggi, candidata M5S, che con 1656 sezioni scritinate su 2600 si attesta al 35,77%. La vera sfida che pareva molto più avvincente era per individuare lo sfidante della grillina. Pareva un testa a testa tra Roberto Giachetti, candidato del Partito Democratico e Giorgia Meloni, candidata di An e Lega Nord. Invece i risultati dei dati reali stanno segnando un divario netto tra i due candidati con Giachetti che ormai ha preso il largo attestandosi sul 24,52% contro il 20,74% della Meloni. Staccato e di molto il candidato sindaco di Silvio Berlusconi, Alfio Marchini che si ferma al 10%. Scontata la polemica all'interno del centrodestra che senza divisioni sarebbe in testa a Roma a giocarsela con la Raggi.  

RISULTATI ELEZIONI COMUNALI ROMA 2016, SPOGLIO IN DIRETTA LIVE, AFFLUENZA, EXIT POLLS E PROIEZIONI (VIDEO STREAMING, AMMINISTRATIVE OGGI 6 GIUGNO): FASSINA, A ROMA C'E' UNA DOMANDA FORTE DI SINISTRA - A dispetto del 5% che gli attribuiscono le proiezioni (e che al momento in cui sono scrutinati il 50% dei seggi si sta rivelando essere un 4,43%), Stefano Fassina fa buon viso a cattivo gioco e si dimostra sinceramente soddisfatto del risultato di queste elezioni amministrative di Roma che lo hanno visto candidato - non senza qualche polemica e qualche batticuore dell'ultimo secondo -. Per Fassina è chiaro che a Roma "c'è una domanda forte di sinistra, e questo risultato individua una base sulla quale è possibile costruire" CLICCA QUI PER I DATI DELLO SPOGLIO DI ROMA IN TEMPO REALE

RISULTATI ELEZIONI COMUNALI ROMA 2016, SPOGLIO IN DIRETTA LIVE, AFFLUENZA, EXIT POLLS E PROIEZIONI (VIDEO STREAMING, AMMINISTRATIVE OGGI 6 GIUGNO): DATI REALI, M5S PRIMO PARTITO - Risultati delle amministrative a Roma che incoronano, prima del Sindaco, il partito principe di queste elezioni comunali, ovvero il Movimento 5 Stelle che quando siamo a circa 990 sezioni scrutinate è saldamente il primo partito della Capitale. Con oltre 150mila voti, l'M5S raggiunge quota 35,65% contro il Pd che si ferma a 72mila voti, pari al 17,11%. Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale arriva a coprire 52mila voti, pari al 12,30%. Forza Italia crolla invece a percentuali residuali, con poco più del 4% dei consensi

RISULTATI ELEZIONI COMUNALI ROMA 2016, SPOGLIO IN DIRETTA LIVE, AFFLUENZA, EXIT POLLS E PROIEZIONI (VIDEO STREAMING, AMMINISTRATIVE OGGI 6 GIUGNO): OTTAVA PROIEIZIONE, RAGGI IN TESTA - E' arrivata l'ottava proieizione per le elezioni comunali di Roma 2016. In testa vediamo ancora Virginia Raggi con il 36.6%, mentre Meloni e Giachetti sono a un testa e testa che potrebbe vedere ancora delle sorprese. Al momento Giachetti è ancora avanti con 24.3% secondo quanto ci dice Quorum per SkyTg24 con un margine di errore del +/- 1.4%. In terza posizione quindi troviamo la Meloni con il 21.2%. Chiudono in graduatoria Marchini con il 9.9% e Fassina con il 4.2% che sono ormai troppo distaccati dal resto del gruppo.

RISULTATI ELEZIONI COMUNALI ROMA 2016, SPOGLIO IN DIRETTA LIVE, AFFLUENZA, EXIT POLLS E PROIEZIONI (VIDEO STREAMING, AMMINISTRATIVE OGGI 6 GIUGNO): RAGGI DAVANTI, DATI REALI - I risultati delle elezioni comunali di Roma 2016 ci portano ai dati reali aggiornati fino a questo momento in cui sono state scrutinate 205 sezioni su 2600. In testa al momento c'è Virginia Raggi che ha raccolto ben 28457 preferenze con il 35.05% tutti per Movimento Cinque Stelle. Roberto Giachetti ha compiuto ormai il sorpasso su Giorgia Meloni, è infatti al 25.65% con 20828 voti e dietro la Meloni al 20.45% con 16.608. A seguire troviamo in ordine Alfio Marchini con 10.43%, Stefano Fassina 4.65%, Simone Di Stefano 1.01%, Alessandro Mustillo 0.91%, Dario Di Francesco 0.72%, Mario Adinolfi 0.53%, Carlo Rienzi 0.20%, Alfredo Iorio 0.20%, Fabrizio Verduchi 0.06% e Michel Emi Maritato 0.06%. 

RISULTATI ELEZIONI COMUNALI ROMA 2016, SPOGLIO IN DIRETTA LIVE, AFFLUENZA, EXIT POLLS E PROIEZIONI (VIDEO STREAMING, AMMINISTRATIVE OGGI 6 GIUGNO):  RAGGI "IL VENTO STA CAMBIANDO", VIDEO - Significativo il risultato ottenuto alle elezioni comunali Roma 2016 per Virginia Raggi che può quasi cantare vittoria per il 36,6% conquistato con la settima proiezione di SkyTg24. Aumenta ancora di più il vantaggio della deputata del Movimento 5 Stelle, mentre si contendono il secondo posto, anche se con numeri più bassi, fra Giachetti al 23,5% e Meloni al 22,3%, per ora al ballottaggio. E' ancora tutto possibile in fase di spoglio, anche se è probabile che vengano consolidate le posizioni finora conquistate. La copertura del campione per ora è infatti del 53%. Dal canto suo la Raggi che si dichiara pronta per governare la Capitale. Una presenza inedita per i cittadini romani che per la prima volta potrebbero avere un Sindaco donna. Durante la diretta su SkyTg24, la Raggi ha affermato che i cittadini romani sta arrivando un messaggio chiaro, "è solo il primo tempo ma è un momento storico importantissimo". Secondo la deputata i romani sono stanchi di slogan politici superflui e si stanno concentrando invece sui fatti. "Stanno dimostrando fiducia ad un movimento politico che sta presentando un progetto di governo serio e trasparente". Conclude con un ringraziamento per tutte le persone che hanno portato avanti il progetto con "grande spirito di comunità. Io sono pronta a governare questa città, a restituire lo splendore e la bellezza che merita. Il vento sta cambiando!". Clicca qui per il discorso di Virginia Raggi per le elezioni comunali Roma 2016

RISULTATI ELEZIONI COMUNALI ROMA 2016, SPOGLIO IN DIRETTA LIVE, AFFLUENZA, EXIT POLLS E PROIEZIONI (VIDEO STREAMING, AMMINISTRATIVE OGGI 6 GIUGNO): SALE DI NUOVO GIACHETTI, MELONI FERMA - Ancora un altro colpo di scena per le elezioni comunali Roma 2016, ora alla sesta proiezione. Il nuovo dato riporta di nuovo in salita il candidato del Pd che rimette il guinzaglio a Giorgia Meloni che si ferma al 22,6%. La corsa per Roberto Giachetti continua verso il 23,4% e quindi con un aumento dello 0,8% rispetto al dato precedente. Virginia Raggi continua a rimanere in vetta, allontanandosi dagli altri deputati grazie al 36,2%. Fassina scende ulteriormente al 4,1%, un calo che viene ripreso anche da Marchini con il 9,6%. Clicca qui per vedere i risultati della sesta proiezione delle elezioni comunali di Roma 2016. Significativo il commento del leader della Lega Nord. Matteo Salvini supporta ancora la scalata di Giorgia Meloni, affermando invece che "da parte di Forza Italia c'è stata una scelta suicida". Secondo Virginia Raggi stiamo assistendo ad un momento storico sia perché potrebbe diventare il primo sindaco della Capitale, "sia perché i romani hanno fatto chiaramente intendere di non credere più agli slogan elettorali". 

RISULTATI ELEZIONI COMUNALI ROMA 2016, SPOGLIO IN DIRETTA LIVE, AFFLUENZA, EXIT POLLS E PROIEZIONI (VIDEO STREAMING, AMMINISTRATIVE OGGI 5 GIUGNO): SCENDE MELONI, RISALE GIACHETTI - Continua la lotta serrata nelle elezioni comunali Roma 2016, in base ai dati della quarta proiezione Quorum per SkyTg24. Anche la prima posizione finora mantenuta da Virginia Raggi subisce un ribasso, scendendo al 36,3%. In calo anche Giorgia Meloni che raggiunge il 22,6% mentre sale di qualche punto il candidato Pd: Roberto Giachetti che riprende il secondo posto con il 23%. E' su questo punto che si sta incentrando la sfida, rendendo ancora da definire quale sarà l'esito definitivo. Come già successo nelle precedenti proiezioni, ci potrebbe essere un nuovo ribaltamento delle percentuali oppure un distacco definitivo che possa indicare qualcosa di più sul candidato che concorrerà al secondo turno contro la Raggi. Una presenza forte questa del Movimento 5 Stelle nella Capitale, al contrario di quanto sta avvenendo nelle altre città: queste le parole di Lorenzo Guerini che rimane cauto nel dare per scontato un ballottaggio ancora tutto da giocare. 

RISULTATI ELEZIONI COMUNALI ROMA 2016, SPOGLIO IN DIRETTA LIVE, AFFLUENZA, EXIT POLLS E PROIEZIONI (VIDEO STREAMING, AMMINISTRATIVE OGGI 5 GIUGNO): MELONI SORPASSA GIACHETTI? - Clamoroso nelle elezioni comunali Roma 2016: dai risultati che arrivano per la terza proiezione Quorum per SkyTg24 in queste amministrative della capitale, sembra essere arrivato il sorpasso di Giorgia Meloni al secondo posto, dove finora rimaneva Roberto Giachetti. Se le prossime proiezioni confermassero questo dato, cambiano eccome i piani della Capitale per il ballottaggio: Virginia Raggi con un vantaggio tranquillo, al 37,1% davanti a tutti, seguita ora da Meloni al 23%. Range minimo ma c’è sul candidato Pd, Giachetti, che insegue al 22,7%: ballottaggio quindi che cambierebbe con la sfida tutta al femminile e soprattutto con Movimento 5 Stelle contro destra Meloni-Salvini, ipotesi non così lontana dalle previsioni della vigilia. Ora va atteso un dato del Viminale che possa dare i contorni più chiari ad una situazione davvero complessa: chi al secondo turno contro Raggi? 

RISULTATI ELEZIONI COMUNALI ROMA 2016, SPOGLIO IN DIRETTA LIVE, AFFLUENZA, EXIT POLLS E PROIEZIONI (VIDEO STREAMING, AMMINISTRATIVE OGGI 5 GIUGNO): LE PRIME PROIEZIONI, RAGGI AVANTI - Da Roma iniziano ad arrivare i primi risultati per le elezioni comunali del 2016. Al momento in testa, secondo quanto riportato da Sky Tg 24, c'è Virginia Raggi che nella prima proiezione ha preso il 36.4% dei voti con una copertura del 5% mentre nella seconda il 36.5% con una copertura del 13%. Dietro di lei c'è la coppia Giachetti-Meloni con il primo che sembra aver superato la seconda, fino a poco fa nel testa a testa con la Raggi. Giachetti infatti è passato dal 21.5% della prima proiezione (stesso risultato della sua avversaria) al 21.8% della seconda con la Meloni staccata al 21.5%. Rimane invece indietro, ormai attardato, Marchini fisso con il 10.8%.

RISULTATI ELEZIONI COMUNALI ROMA 2016, SPOGLIO IN DIRETTA LIVE, AFFLUENZA, EXIT POLLS E PROIEZIONI (VIDEO STREAMING, AMMINISTRATIVE OGGI 5 GIUGNO): TESTA A TESTA GIACHETTI-MELONI - A Roma secondo exit poll per anticipare i risultati delle elezioni comunali in questa tornata di amministrative. E Ipr Marketing racconta di un clamoroso testa a testa tra Giorgia Meloni e Roberto Giachetti nella volata al ballottaggio con Virginia Raggi che conferma il suo status di favorita. Virginia Raggi anche nella seconda carrellata di risultati infatti si attesta tra il 34% e il 38%, mentre Giorgia Meloni vola tra il 20% e il 24%, superando (ma il margine di errore statistico oltre la forbice è di almeno 2 punti) Roberto Giachetti, almeno nel suo minimo (il candidato Pd va dal 22% al 26%). Alfio Marchini veleggia tra il 7% e l’11%. Stefano Fassina non rilevato. Alcuni sondaggi che sono circolati nella sede elettorale del Pd e di cui ha dato conto Rai News darebbero però addirittura in parità Roberto Giachetti e Giorgia Meloni al 21,5%.

RISULTATI ELEZIONI COMUNALI ROMA 2016, SPOGLIO IN DIRETTA LIVE, AFFLUENZA, EXIT POLLS E PROIEZIONI (VIDEO STREAMING, AMMINISTRATIVE OGGI 5 GIUGNO): RAGGI E MELONI, BALLOTTAGGIO POSSIBILE? - Seggi chiusi, prime proiezioni. A Roma appare in vantaggio Virginia Raggi, ma Giorgia Meloni potrebbe insidiare Roberto Giacchetti. Sono queste le sensazioni trapelate dopo gli exit poll. E, infatti, Barbara Saltamartini, coordinatrice della lista Lega Nord-Noi con Salvini Roma, ha commentato con fiducia e soddisfazione i primi dati emersi dalle 23 in poi: «Tutti gli exit poll vanno commentati con estrema cautela. Quelli commissionati da una società che ha seguito la nostra campagna elettorale sono più positivi. Avevamo comunque ragione nel sostenere che Giorgia Meloni fosse il candidato migliore per il centrodestra. Aspetteremo con calma i primi risultati reali, poi torneremo a commentarli. Sono stati commessi tanti errori di valutazione anche da chi ha sostenuto Marchini. I dati confermano la bontà della nostra scelta. Mi auguro che i risultati confermino questa tendenza», ha dichiarato Saltamartini ai microfoni di La7.

RISULTATI ELEZIONI COMUNALI ROMA 2016, SPOGLIO IN DIRETTA LIVE, AFFLUENZA, EXIT POLLS E PROIEZIONI (VIDEO STREAMING, AMMINISTRATIVE OGGI 5 GIUGNO): RAGGI E MELONI, BALLOTTAGGIO POSSIBILE? - Exit Poll delle elezioni comunali di Roma anticipati per La7 che “per un errore di regia”, manda in onda oltre dieci minuti prima della chiusura dei seggi le proiezioni con i risultati degli exit poll per la Capitale. EMG Acqua disegna un quadro in cui Virginia Raggi si attesta tra il 33% e il 37%, mentre Giorgia Meloni potrebbe contro pronostico scalzare Roberto Giachetti dal ballottaggio. Per la Meloni si parla di un 18,5%-22,5% contro un 22%-26% di Giachetti. Insomma il sorpasso è possibile. Per Alfio Marchini la forbice si attesta tra il 10% e il 14%, mentre per Stefano Fassina, la candidatura di “disturbo” frutta il 3%-6%. Abbastanza concorde anche Ipr per Rai che vede questi dati: Virginia Raggi tra il 34% e il 38%, Roberto Giachetti tra il 20% e il 24%, Giorgia Meloni tra il 16% e il 20%, mentre Alfio Marchini si attesta tra il 9% e il 13%. 

RISULTATI ELEZIONI COMUNALI ROMA 2016, SPOGLIO IN DIRETTA LIVE, AFFLUENZA, EXIT POLLS E PROIEZIONI (VIDEO STREAMING, AMMINISTRATIVE OGGI 5 GIUGNO): FASSINA E LA SINISTRA A RISCHIO - Alle Elezioni comunali 2016 a Roma in corso in queste ore, con le urne aperte fino alle 23 i risultati diranno tra qualche ora se e come ripartirà la Capitale, con uno dei voti più incerti della sua storia comunale. Partecipa come candidato di Sinistra Italiana Stefano Fassina che in quanto però a numeri e confronti di sondaggi sembra essere il candidato con più difficoltà ad arrivare al fatidico secondo turno, ormai divenuto assai probabile. La sfida è molto dura, con la sinistra che in parte vota Raggi e sopratutto sostiene Giochetti del Pd: per l’ex leader di minoranza dem, ora dentro a Sel e Sinistra Italiana resta da capire quale ruolo giocare in questa complessa partita su Roma ma si dovranno aspettare i primi veri risultati per realmente comprendere cosa accadrà. Stefano Fassina, nato a Roma ma cresciuto a Nettuno, ha studiato alla Bocconi di Milano e si è distinto in politica già negli anni '90 nel ruolo di Segretario Nazionale della Sinistra Giovanile. È stato deputato del PD e dal 2013 Vice Ministro dell'Economia durante il Governo Letta. Con l'avvicendamento di Renzi alla presidenza del Consiglio dei Ministri Fassina abbandona lo schieramento PD, in collisione con le idee renziane, andando a formare prima una minoranza interna al seno del partito originario, per poi lasciarlo definitivamente ed andare a rimpinguare le fila del neonato gruppo Si-Sel. Per le Elezioni Comunali di Roma Fassina ha rischiato la non ammissione per un errore nella presentazione delle liste, ed era stato momentaneamente escluso dal novero dei candidati per poi essere riammesso dal Consiglio di Stato. Fassina e Giachetti sono sulla stessa lunghezza d'onda per quanto riguarda la gestione dei rifiuti urbani e il potenziamento dei mezzi dell'accoglienza migranti. Sul tema edilizio gli schieramenti di Centrosinistra si dichiarano fautori di un recupero del patrimonio immobile sfitto.

RISULTATI ELEZIONI COMUNALI ROMA 2016, SPOGLIO IN DIRETTA LIVE, AFFLUENZA, EXIT POLLS E PROIEZIONI (VIDEO STREAMING, AMMINISTRATIVE OGGI 5 GIUGNO): I VOTI DEL 2014 PER OGNI PARTITO - L’ultima tranche, da qui fino alle 23, per le Elezioni Comunali Roma 2016: l’affluenza è nella media rispetto alle ultime comunali del 2014. Resta da capire ora i primi exit poll e sopratutto le prime proiezioni sulla capitale in una sfida che tutti i candidati attendono da mesi: ma chi vincerà dunque queste elezioni a Roma? Nelle ultime elezioni della Capitale il partito più votato è stato il Pd, scelto da 267.605 votanti pari al 26,26% del totale. Alle sue spalle si è classificato il Pdl con 195.749 voti pari al 19,21%, seguito dal Movimento Cinque Stelle con il 12,82% (130.635 voti). La lista Alfio Marchini Sindaco ha ottenuto il 7,48% (76.203 voti), mentre Marino Sindaco si è fermata al 7,41% (75.494 voti). Da segnalare infine il 6,25% ottenuto da Sel (63.728 voti) e il 5,93% di Fratelli d'Italia (60.375 voti).

 RISULTATI ELEZIONI COMUNALI ROMA 2016, SPOGLIO IN DIRETTA LIVE, AFFLUENZA, EXIT POLLS E PROIEZIONI (VIDEO STREAMING, AMMINISTRATIVE OGGI 5 GIUGNO): AFFLUENZA ORE 19, 39,4% - L'affluenza alle elezioni comunali di Roma per le amministrative del 2016 si è attestata al 39,4% degli aventi diritto, pari a 931mila 160 elettori sui 2 milioni e 363mila 366 iscritti alle liste elettorali. Più marcata rispetto ad altri comuni del Paese la differenza tra i Maschi e le Femmine, con queste ultime ferme al 38,65% delle votanti contro il 40,24% dei "colleghi elettori" uomini.

RISULTATI ELEZIONI COMUNALI ROMA 2016, SPOGLIO IN DIRETTA LIVE: AFFLUENZA, EXIT POLLS E PROIEZIONI (VIDEO STREAMING, AMMINISTRATIVE OGGI 5 GIUGNO). I SEGGI ATTRIBUITI NEL 2013 C’è attesa a Roma per i risultati delle elezioni amministrative comunali 2016. Senza alcun dubbio, infatti, verranno sovvertiti alcuni dei verdetti che ci furono solamente tre anni. Basti pensare che allora il Movimento 5 Stelle ottenne 3 seggi in consiglio comunale. Visto che Virginia Raggi, secondo i pronostici, dovrebbe andare al ballottaggio, le cose per i pentastellati andranno certamente meglio. Come pure probabilmente per Alfio Marchini: nel 2013, infatti, la sua lista ottenne 2 seggi. Gli stessi che ebbe Fratelli d’Italia, stavolta presenta però un candidato di punta come Giorgia Meloni. Bisognerà poi vedere se il Partito democratico sarà in grado di guadagnare ancora 19 seggi, senza dimenticare i 5 che furono dati alla Lista Civica Marino Sindaco. Se poi il Pdl ottenne 7 seggi nel 2013, quanti ne avrà oggi Forza Italia? Potrebbe entrare in Consiglio comunale anche Lega Noi con Salvini, che nelle precedenti consultazioni non si era presentata. Ricordiamo anche i 4 seggi avuti da Sel, quello ottenuto da Centro Democratico e i 2 di Cittadini per Roma.

RISULTATI ELEZIONI COMUNALI ROMA 2016, SPOGLIO IN DIRETTA LIVE: AFFLUENZA, EXIT POLLS E PROIEZIONI (VIDEO STREAMING, AMMINISTRATIVE OGGI 5 GIUGNO). ALLE 12 HA VOTATO IL 14,12% - Sono stati pubblicati dal ministero dell'Interno alle 12 i primi dati sull'affluenza alle elezioni comunali 2016 a Roma: gli elettori che si sono recati alle urne sono stati il 14,12%. Un dato al di sotto, di qualche punto percentuale, di quello dell'affluenza generale che è stata rilevata per tutti i comuni al voto amministrativo. Le urne sono aperte fino alle 23, poi inizierà lo spoglio delle schede e via via arriveranno i risultati provvisori fino a quelli definitivi. I candidati principali che si contendono la poltrona di sindaco della Capitale sono Virginia Raggi, candidato del Movimento 5 Stelle, Roberto Ghiachetti, candidato del Partito Democratico, Giorgia Meloni, candidata di Fratelli d'Italia, Alfio Marchini, candidato sostenuto da Forza Italia. In pole position per la vittoria di queste amministrative è data, secondo gli ultimi sondaggi politici pre - divieto, la Raggi. Vedremo se effettivamente i romani sceglieranno la grillina come prossimo sindaco Clicca i nomi delle città per le notizie live delle elezioni comunali amministrative 2016 da ROMATORINOMILANONAPOLIBOLOGNA e delle ALTRE CITTÀE lo SPECIALE ELEZIONI AMMINISTRATIVE COMUNALI 2016.

RISULTATI ELEZIONI COMUNALI ROMA 2016, SPOGLIO IN DIRETTA LIVE: AFFLUENZA, EXIT POLLS E PROIEZIONI (VIDEO STREAMING, AMMINISTRATIVE OGGI 5 GIUGNO). LE POSSIBILI GIUNTE - Elezioni comunali 2016 in corso a Roma: mentre si attendono i risultati del voto è interessante conoscere le ipotesi sulla possibile giunta da parte di ciascuno dei principali candidati alla poltrona di sindaco. Secondo i sondaggi pre silenzio elettorale Virginia Raggi, candidato del Movimento 5 Stelle, è data in testa: non dovrebbe però farcela al primo turno e si prevede dunque un ballottaggio con il secondo nelle preferenze dei romani, Roberto Giachetti, candidato del Pd e del Centrosinistra. Stando alle dichiarazioni della Raggi prima del voto al Corriere della Sera, la grillina è alla ricerca di assessori donna per garantire la parità di genere e sta vagliando anche profili internazionali. Per quanto riguarda poi la cultura è allo studio ovvero una cabina di regia in cui potrebbero entrare gli attori Sabrina Ferilli e Claudio Santamaria. Giachetti invece ha presentato su Facebook la sua possibile squadra di governo: sei donne e tre uomini, tra cui Livia Turco ai Servizi Sociali e l’ex assessore capitolino alla legalità Alfonso Sabella capo di gabinetto. Il candidato di Forza Italia Alfio Marchini ha scelto di fare i nomi dei possibili assessori in una conferenza stampa. Nel sottolineare che la sua evenuale squadra lavorerà a titolo gratuito, ha anticipato alcuni nomi tra cui Guido Bertolaso, già capo della Protezione Civile e inizialmente candidato alla poltrona di sindaco della Capitale, e Manuela Di Centa, campionessa olimpica di sci di fondo. Giorgia Meloni, candidata di Fratelli D'Italia e Lega Nord con Salvini, ha invece smentito l'indiscrezione sulla possibilità che il calciatore Francesco Totti entri a far parte della sua futura Giunta.

RISULTATI ELEZIONI COMUNALI ROMA 2016, SPOGLIO IN DIRETTA LIVE: AFFLUENZA, EXIT POLLS E PROIEZIONI (VIDEO STREAMING, AMMINISTRATIVE OGGI 5 GIUGNO). SEGGI, VOTI E LISTE NEL 2013 - La città di Roma è pronta a rinnovare il suo consiglio comunale e, in attesa di sapere i risultati del voto, vediamo com'è andata l'ultima volta che la popolazione capitolina è stata chiamata alle urne. Le ultime elezioni si sono svolte il 26 e il 27 maggio del 2013: all'epoca al primo turno si recarono alle urne 1.245.927 votanti pari al 52,81% degli aventi diritto. Il candidato che ottenne il maggior numero di preferenze fu Ignazio Marino, esponente del centrosinistra supportato da Pd, Lista Civica Marino Sindaco, Sel, Centro Democratico, Verdi e Psi, in grado di conquistare 512.720 voti pari al 42,61%. Al secondo posto si piazzò il candidato del centrodestra e sindaco uscente Gianni Alemanno: a suo sostegno si schierarono Il Popolo della Libertà, Fratelli d'Italia, Cittadini per Roma, La Destra, Movimento Unione Italiano e Azzurri Italiani. Alemanno al primo turno ottenne 364.337 voti pari al 30,28%. In terza posizione, con il 12,44% dei voti si piazzò il candidato del Movimento Cinque Stelle Elio De Vito, abile a conquistare la fiducia di 149.665 romani. Quarta posizione per Alfio Marchini, sostenuto all'epoca dalle liste Alfio Marchini Sindaco e Cambiamo con Roma, scelto dal 9,49% dei votanti (114.169 voti). Al ballottaggio per le elezioni amministrative di Roma svoltosi il 9 e il 10 giugno 2013 si scontrarono il candidato del centrosinistra Ignazio Marino e quello del centrodestra Gianni Alemanno. Al secondo turno si recarono alle urne 1.062.892 elettori, pari al 45,05% degli aventi diritto e ad imporsi fu Ignazio Marino con 664.490 voti pari al 63,93% delle preferenze contro il 36,07% ottenuto dal primo cittadino uscente (374.883 voti).

RISULTATI ELEZIONI COMUNALI ROMA 2016, SPOGLIO IN DIRETTA LIVE: AFFLUENZA, EXIT POLLS E PROIEZIONI (VIDEO STREAMING, AMMINISTRATIVE OGGI 5 GIUGNO) - E' possibile seguire in diretta i risultati delle elezioni comunali 2016 a Roma attraverso i vari servizi in aggiornamento live sulle amministrative nella Capitale. Per leggere le novità e i risultati sul voto pubblicati in tempo reale si potrà seguire la diretta live sull'account ufficiale Twitter del Comune di Roma e su quello di Facebook. Anche i principali candidati alla poltrona di sindaco di Roma utilizzeranno i social network per dare informazioni e notizie in diretta. Questi gli account ufficiali Twitter di Roberto Giachetti (candidato Pd e Centrosinistra), Giorgia Meloni (candidata Fratelli D'Italia), Alfio Marchini (candidato Forza Italia), Virginia Raggi (M5s). L’hashtag ufficiale deciso dal Ministro degli Interni per queste elezioni è #amministrative2016. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO ALLE ELEZIONI COMUNALI ROMA 2016



© Riproduzione Riservata.