BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Sondaggi politici 2016 / Elettorali news, boom di astenuti e indecisi (ultime notizie, oggi 13 luglio)

Sondaggi politici 2016, news elettorali: il Movimento 5 Stelle e il Partito Democratico in perfetta parità? Ultime notizie, oggi 13 luglio in aggiornamento live

Immagini di repertorio (LaPresse) Immagini di repertorio (LaPresse)

E' molto alta, secondo gli ultimi sondaggi politici 2016, la percentuale di italiani astenuti e indecisi. Nella rilevazione condotta da EMG Acqua per La7 Srl infatti gli elettori che dichiarano di non sapere per chi votare oppure di aver già deciso di non farlo sono complessivamente il 53,6%. Nel dettaglio gli italiani indecisi sono il 15.8% mentre quelli astenuti sono il 37.8%. Un italiano su due infatti, se si andasse a votare oggi per le elezioni politiche, o non voterebbe o entrerebbe nella cabina elettorale senza avere ancora ben chiare le idee. Incertezza anche per quanto riguarda gli elettori che hanno espresso la propria intenzione di voto. Secondo questi sondaggi politici 2016 infatti il Movimento 5 Stelle e il Partito Democratico sono dati in perfetta parità: entrambi raccolgono il 30.9% delle preferenze degli elettori intervistati dall'Istituto di ricerca.

Sono ancora contrastanti i sondaggi politici 2016 sulle intenzioni di voto degli italiani per quanto riguarda il Movimento 5 Stelle e il Partito Democratico. Negli ultimi giorni alcuni istituti avevano segnalato un sorpasso del M5s sul Pd mentre altri indicavano ancora il Partito Democratico al primo posto nelle preferenze degli elettori. Ora sembra che i due partiti siano in perfetta parità. Secondo infatti la rilevazione di EMG Acqua per La7 Srl il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle sono al 30.9%. Al campione di elettori è stato chiesto di immaginare di essere nella cabina elettorale per le elezioni politiche e di indicare la propria intenzione di voto. Nelle risposte il Movimento fondato da Beppe Grillo e il Partito guidato dal premier Matteo Renzi raccolgono la stessa percentuale di preferenze. A seguire, in questi sondaggi politici 2016, gli altri partiti: la Lega Nord al 13.4%, Forza Italia al 13.2%, Fratelli d’Italia – An al 3.8%, Ncd + Udc (Ap) al 2.9%, Sinistra Italiana al 2.7%. Il restante 2.2% va infine ad altri partiti.

© Riproduzione Riservata.