BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Politica

SONDAGGI POLITICI 2016 / Elettorali news, liste: M5s batte i due poli (ultime notizie, oggi 20 luglio)

Sondaggi politici 2016, elettorali news, intenzioni di voto: il Movimento 5 Stelle di nuovo in testa sul Partito Democratico. Ultime notizie, oggi 20 luglio

Immagini di repertorio (LaPresse)Immagini di repertorio (LaPresse)

Anche per quanto riguarda le liste, secondo gli ultimi sondaggi politici 2016, il Movimento 5 Stelle è in testa. Se infatti si andasse a votare oggi per le elezioni politiche e si presentasse alle urne il Listone Centrodestra, il Movimento fondato da Beppe Grillo raccoglierebbe il 31.3%. Sono questi i risultati della rilevazione effettuata da EMG Acqua per La7 Srl lo scorso 16-17 luglio. Al secondo posto si piazzerebbe il Pd con il 30.6%. Il Listone Centrodestra arriverebbe terzo al 28.6%. Poi seguono tutti gli altri partiti: Ncd + Udc (Ap) con il 3.1%, Sinistra Italiana con il 3.1% e altro partiti al 3.3%. Sempre secondo questi ultimi sondaggi politici 2016, se invece si presentassero singolarmente i partiti di Centrodestra otterrebbero queste percentuali di intenzioni di voto: Forza Italia con il 12.5%, Fratelli d’Italia – An: al 3.7%, Ncd + Udc (Ap) al 2.9%.

Gli ultimi sondaggi politici 2016 indicano che è ancora alta l'astensione tra gli italiani. Secondo infatti la rilevazione effettuata da EMG Acqua per La7 Srl lo scorso 16-17 luglio se si svolgessero oggi le elezioni politiche gli elettori che non andrebbero a votare sarebbero il 38.4%. Tra gli italiani che dichiarano invece che si recherebbero alle urne c'è una buona percentuale di indecisi: si tratta di chi non ha ancora scelto a quale partito dare la propria preferenza. Il 14.3% degli italiani non saprebbe infatti fino all'ultima a chi dare il proprio voto. E tra i due principali partiti, Movimento 5 Stelle e Partito Democratico, è testa a testa negli ultimi sondaggi politici 2016 dei vari istituti di ricerca: sono infatti segnalai sorpassi e contro sorpassi tra i due partiti nelle ultime settimane. Secondo l'ultima la rilevazione di EMG Acqua è il M5s in vantaggio sul Pd dello 0,5% con il 31.3% contro il 30.8%.

Il Movimento 5 Stelle è di nuovo in testa nei sondaggi politici 2016. E' questo infatti uno dei risultati della rilevazione effettuata da EMG Acqua per La7 Srl. Dopo vari sorpassi e contro sorpassi tra M5s e Pd, il Movimento fondato da Beppe Grillo raccoglie di nuovo la maggioranza delle intenzioni di voto degli italiani. E il Partito Democratico si ferma al secondo posto anche se la distanza tra i due è minima: si tratta infatti solo di mezzo punto percentuale. Secondo questi sondaggi politici 2016, se si svolgessero oggi le elezioni politiche il Movimento 5 Stelle raccoglierebbe il 31.3% delle preferenze mentre il Partito Democratico il 30.8%. A seguire tutti gli altri partiti: la Lega Nord sarebbe terza con il 13.0% delle intenzioni di voto, poi Forza Italia con il 12.5%, Fratelli d’Italia – An: al 3.7%, Sinistra Italiana al 3.0% e Ncd + Udc (Ap) al 2.9%. Infine da questi ultimi sondaggi politici 2016 emerge che il restante 2.8% andrebbe ad altri partiti, schede bianche l'1.9%.

© Riproduzione Riservata.