BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Sondaggi Politici 2016 / Elettorali, news: poca “voglia” di Italexit, italiani ancora europeisti (ultime notizie oggi, 24 luglio)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Immagini di repertorio (LaPresse)  Immagini di repertorio (LaPresse)

SONDAGGI ELETTORALI POLITICI 2016, NEWS: INTENZIONI DI VOTO E SITUAZIONE POLITICA (ULTIME NOTIZIE OGGI, 24 LUGLIO 2016). NON ITALEXIT, ITALIANI ANCORA EUROPEISTI - Italexit o Exitaly, come volete chiamarla, è lontana dai sondaggi politici elettorali pubblicati di recente da Tecnè: secondo gli italiani infatti, nonostante tutti i problemi presenti nel legame Paese-Europa, nonostante le ansie e i timori per la sicurezza europea con i continui attentati in serie che stanno funestando il nostro Continente, insomma la scelta è ancora per la bandiera blu con le stelle. I dati prodotti dai sondaggi, da questo punto di vista, sono molto chiari: per restare nella Ue è ancora il 70% degli italiani a votare a favore, mentre solo il 21,7% si dice contrario e quindi propende per Italexit. Interessante la tabella del sondaggio dove viene indicato professione e impiego di chi si è detto favorevole a rimanere nell’Ue. Dei pro Europa, il 58% è un lavoratore autonomo, il 62,6% è un dipendente, il 78% è un pensionato e l’88,5% è uno studente. I meno contenti ovviamente sono i lavoratori in proprio che pagano la regolamentazione e la tassazione imposta dalle politiche finanziarie di Bruxelles e gradisce una svolta come il Regno Unito con la Brexit ha mostrato giusta un mese fa.

SONDAGGI ELETTORALI POLITICI 2016, NEWS: INTENZIONI DI VOTO E SITUAZIONE POLITICA (ULTIME NOTIZIE OGGI, 24 LUGLIO 2016): FIDUCIA NEI LEADER, RENZI BATTE DI MAIO - E' poca, secondo gli ultimi sondaggi politici 2016, la fiducia degli italiani nel premier Matteo Renzi. E' questo uno dei risultati della rilevazione che è stata condotta dall'Istituto Ixè per il programma di Rai 3 Agorà lo scorso 20 luglio. Al campione di elettori è stato infatti chiesto di esprimere un giudizio sui leader politici e solo il 29% degli intervistati ha dichiarato di avere 'molta/abbastanza' fiducia nel presidente del Consiglio. Al primo posto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che raccoglie il 57%. Per quanto riguarda gli altri leader politici 'molta/abbastanza' fiducia per il 25% in Di Maio, per il 22% in Grillo, per il 20% in Salvini, per il 18% in Meloni, per il 16% in Landini, per il 14% in Berlusconi, per l'11% in Zanetti, per il 10% in Alfano. Sempre secondo questi ultimi sondaggi politici 2016 anche il governo guidato da Renzi raccoglie poca fiducia da parte degli italiani: il 41% infatti sostiene di averne 'poca' e il 30% 'nessuna', 'molta/abbastanza' fiducia solo per il 29%.



© Riproduzione Riservata.