BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SONDAGGI/ Weber: se si vota domani con l'Italicum, M5s 55%, Renzi 45%

Pubblicazione:

Matteo Renzi (LaPresse)  Matteo Renzi (LaPresse)

Due cose sostanzialmente: l’economia e la trasparenza. Lo stesso Renzi ha basato buona parte dei suoi successi sui temi dell’antipolitica come il taglio delle Province e dei finanziamenti ai partiti. A livello economico invece l’erosione del ceto medio va a colpire proprio il Pd. A seconda del momento uno dei due fattori prevale.

 

Se si votasse domani per il referendum costituzionale chi vincerebbe?

I Sì sono al 52% e i No al 48%. Renzi finora ha inanellato una serie clamorosa di errori, adesso però li sta correggendo in modo rapido e questo potrebbe pagare. Se ci sarà una corretta gestione della campagna elettorale, i Sì possono ancora vincere. Molto dipenderà anche dal fatto che si modifichi l’Italicum.

 

Quanti punti vale al referendum una modifica dell’Italicum?

Una modifica della legge elettorale peserebbe molto. Il tema dell’Italicum incide fortemente sull’orientamento verso il Sì o il No. Anzi, in parecchi pensano addirittura che al referendum si voterà anche sulla legge elettorale, e quindi c’è ancora confusione. Se si chiariscono alcuni elementi di questa natura le cose possono cambiare. Del resto i Cinque Stelle non possono rimanere a lungo nella loro dorata ambiguità, basterebbe che qualcuno riuscisse a stanarli.

 

In che senso?

Per esempio dovrebbero spiegare perché prima hanno votato No all’Italicum, mentre adesso vorrebbero che rimanesse così com’è. Mercoledì inoltre quando al Senato si è votato sulle intercettazioni di Berlusconi, le presenze dei Cinque Stelle erano del 68% e quelle del Pd dell’87%. Quel terzo di senatori di M5s che non era presente in aula ha rappresentato un aiutino significativo a Berlusconi. E queste contraddizioni prima o poi affiorano.

 

(Pietro Vernizzi)



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.  


COMMENTI
24/07/2016 - Per forza vengono i populisti! (orazio bacci)

Perchè la classe politica italiana fra Mafia collusione governo ed altro. il popolo rifiuta i politici corrotti ed incapaci nel loro compito dirigente, li rifiuta in blocco, ed ecco il populismo! Elementare Watson, ecco perché gli Inglesi popolo serio Brexit, logico!