BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

SONDAGGI POLITICI 2016 / Elettorali news, Pd al prossimo congresso: Renzi è ancora il favorito (ultime notizie oggi, 5 luglio)

Sondaggi elettorali politici 2016, news e ultime notizie su intenzioni di voto e reazioni post elezioni. Renzi resta il favorito su possibile nuovo segretario Pd, e al congresso?

Matteo Renzi (Foto: LaPresse) Matteo Renzi (Foto: LaPresse)

Gli ultimi sondaggi elettorali condotti da Scenari politici Winpoll mostrano una situazione a suo modo clamorosa: pur in mille difficoltà, pur attaccato dalla minoranza interna al partito e pur dopo aver perso le elezioni amministrative ed essendo nei sondaggi sul referendum costituzionale, Matteo Renzi batte ancora un colpo. Nei dati forniti dall’istituto di ricerca, che ha indagato sulla fiducia nel segretario del Pd e sul possibile congresso che ci sarà nel 2017 per i dem, spunta come Renzi non solo sia ancora in testa ma non sia in calo come si potrebbe pensare. Tra gli italiani intervistati, il 43,19% dei voti si piazzano per la fiducia piena in Renzi come segretario Pd, mentre il 31,46% si fida “abbastanza” dell’ex sindaco di Firenze. Complessivamente solo il 25% non è d’accordo con il modo di impostare la dialettica interna e le scelte dei dem che porta avanti Renzi (19% poca, 6% per nulla). E al congresso invece, gli elettori intervistati chi sceglierebbero come possibile nuova segretario dem? Anche qui altra sorpresa, è sempre il presidente del Consiglio a rimanere il grande favorito, con il 57,7% delle preferenze; al secondo posto troviamo Enrico Rossi, Presidente della Regione Toscana, al 20,66% mentre uno dei leader della minoranza dem, Roberto Speranza, non va oltre l’11,7%. Chiude ultimo il presidente del Partito Democratico, Matteo Orfini, che prende un basso 9,86% dei voti. Come dire, dalle parti della Leopolda c’è ancora vita.

© Riproduzione Riservata.