BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

SONDAGGI POLITICI 2016 / News elettorali, fiducia nei leader: Di Maio batte Renzi (ultime notizie oggi, 7 luglio)

Sondaggi politici 2016, news elettorali. Ballottaggi: il Movimento 5 Stelle vince contro il Partito Democratico e il Listone Centrodestra. Ultime notizie oggi, 7 luglio

Immagini di repertorio (LaPresse) Immagini di repertorio (LaPresse)

CLICCA QUI PER LEGGERE GLI AGGIORNAMENTI SU SONDAGGI POLITICI 2016 DELL'8 LUGLIO 

 

SONDAGGI ELETTORALI POLITICI 2016, NEWS: FIDUCIA NEI LEADER, DI MAIO BATTE RENZI (ULTIME NOTIZIE OGGI, 7 LUGLIO 2016) - Gli ultimi sondaggi politici 2016 rilevano non solo le intenzioni di voto ma anche la fiducia nei leader da parte degli italiani. Secondo i risultati della rilevazione realizzata da Euromedia Research per il programma di Rai 3 Ballarò gli elettori hanno più fiducia in Luigi Di Maio, membro del direttorio del Movimento 5 Stelle e vicepresidente della Camera dei deputati, che nel presidente del Consiglio Matteo Renzi. Di Maio raccoglie infatti il 30,6% contro il 27,2% di Renzi. Seguono poi gli altri leader: Matteo Salvini della Lega Nord arriva al 25,4%, Silvio Berlusconi di Forza Italia il 25,1% e Giorgia Meloni di Fratelli d'Italia si ferma al 17,6%. Per quanto riguarda la fiducia nel governo, dai dati di questi ultimi sondaggi politici 2016, emerge che un italiano su quattro è soddisfatto dell'azione dell'esecutivo: è infatti il 24,6% degli elettori intervistati a dichiarare fiducia nel governo guidato da Matteo Renzi.

SONDAGGI ELETTORALI POLITICI 2016, NEWS: ASTENSIONE IN CALO? (ULTIME NOTIZIE OGGI, 7 LUGLIO 2016) - Sarebbe in calo l'astensione secondo gli ultimi sondaggi politici 2016 di Euromedia Research. La rilevazione è stata condotta per il programma di Rai 3 Ballarò. Al campione di elettori è stato chiesto: Se oggi ci fossero le elezioni politiche a livello nazionale, lei per quale partito voterebbe? E gli italiani indecisi o astenuti sono il 26,7%. Sembra dunque che la percentuale di chi ha già deciso di non andare a votare e di chi è ancora indeciso sia in calo. Secondo gli ultimi sondaggi politici 2016 di Emg Acqua per La7 le percentuali erano superiori: indeciso il 15.1% degli italiani, astenuto il 38.4%. Per quanto riguarda i partiti, secondo i dati dei sondaggi di Euromedia Research, il Movimento 5 stelle sarebbe al primo posto con il 29,5%, al secondo posto il Partito Democratico-PSE con il 29,0%. A seguire, nelle intenzioni di voto degli italiani, tutti gli altri: Forza Italia-Berlusconi al 13,5%, Lega Nord-Noi con Salvini al 13,2%, Fratelli d’Italia-Meloni-AN al 4,9%, SEL-Sinistra Italiana al 3,0%, Area Popolare (NCD +UDC) all'1,8%, Altri di centro sinistra (POSSIBILE+COALIZIONE SOCIALE+altri) all'1,7%, Altri al 3,4%.

SONDAGGI ELETTORALI POLITICI 2016, NEWS: BALLOTTAGGI, M5S VINCE CONTRO PD E CENTRODESTRA (ULTIME NOTIZIE OGGI, 7 LUGLIO 2016) - Sfida a tre per i ballottaggi delle elezioni politiche. Secondo gli ultimi sondaggi politici 2016 il Movimento 5 Stelle avrebbe la meglio sia sul Partito Democratico che sul Centrodestra. Se invece il duello finale fosse tra Centrosinistra e Centrodestra vincerebbe il primo. Sono questi i dati della rilevazione condotta lo scorso 2 luglio da Emg Acqua per La7. Al campione di elettori è stato chiesto di indicare chi voterebbero in caso di ballottaggio: con la nuova legge elettorale è previsto infatti lo scontro tra le due principali liste se nessun partito passa al primo turno il 40%. In caso di ballottaggio tra Pd e M5s quest'ultimo raccoglierebbe il 54.6% contro il 45.4% del Partito Democratico. In questi ultimi sondaggi politici 2016 sono state prese in considerazione anche le altre due ipotesi di ballottaggio. Il Movimento 5 Stelle vincerebbe anche contro il Listone centrodestra: 55.2% contro 44.8%. Infine nell'ipotesi di scontro finale tra Pd e Listone centrodestra, il primo avrebbe il 51.2% di voti mentre il secondo il 48.8%.

© Riproduzione Riservata.