BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SCENARIO/ Sansonetti: in ottobre Renzi sparisce

Pubblicazione:

Foto LaPresse  Foto LaPresse

E’ un po’ come dire che siccome l’Italia ha perso con la Germania agli europei, è bene che Nibali si ritiri dal Tour de France. Questa dichiarazione di Salvini è il motivo per cui il governo Renzi non è ancora caduto, in quanto la portata dell’opposizione è molto limitata.

 

L’Italicum com’oggi penalizza Alfano. E se Ncd a un certo punto volesse prendere le distanze dal governo?

L’Italicum alla fine non arriverà in porto, non conviene a nessuno tranne che a Grillo. E’ un sistema che sembra “cucito” apposta per M5s. Non escludo che in assenza di una legge elettorale che soddisfi tutti alla fine si voterà con il proporzionale.

 

Se cambia l’Italicum, Renzi non rischia di perdere la faccia?

Sì, ma c’è il vantaggio che l’Italicum o lo cambiano gli elettori che voteranno No al referendum o lo cambia la Corte costituzionale. Il ciclo positivo di Renzi è finito, do per scontato che non vincerà le prossime elezioni per poi governare altri cinque anni. Non so se cadrà subito o a ottobre, ma ciò avverrà e non si rialzerà più. Il premier è riuscito a seminare nemici ovunque nel mondo, ormai non c’è più quasi nessuno che gli voglia bene tranne Maria Elena Boschi. Renzi quindi scomparirà dall’orizzonte. Ormai sa benissimo che è diventata una battaglia di vita o di morte e che le possibilità di vincerla sono pochissime.

 

Lei da quali segnali capisce che è finito il periodo fortunato del premier?

Dal fatto che si trova in un vicolo cieco. Se perde il referendum deve andare a casa. Se va alle elezioni con l’Italicum vince Grillo, e Renzi sarà inseguito con i forconi fino a Rignano sull’Arno. Inoltre ha contro di sé l’intero Partito Democratico, e l’unico che lo difende è Alfano. Se Renzi è in grado di vincere in queste condizioni significa che è un genio assoluto, ma a me pare davvero improbabile.

 

(Pietro Vernizzi)



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.  


COMMENTI
08/07/2016 - Perché Renzi perde consensi (Carlo Cerofolini)

Renzi, a mio avviso, sta sempre più perdendo consensi oltre per quello, pur promesso, che non ha fatto, per come ha fatto (male) quello che ha fatto.

 
08/07/2016 - Perchè Roberto? (Luigi PATRINI)

Ma che cosa ti stupisce, Roberto? Forse che Renzi ha "governato"? Ma dove? Ma quando?

 
08/07/2016 - Le profezie di Frate Indovino (giovanni d'anna)

Siamo alle solite: gli italiani amano chi promette il cambiamento, ma non perdonano chi lo fa.

 
08/07/2016 - Impressionante! (ROBERTO PELLEGATTA)

Impressionante questa voglia italica di far fuori i governi!