SONDAGGI POLITICI 2016 / Elettorali news, fiducia nei leader: secondo Ixè Pd ancora sopra il M5S (ultime notizie oggi, 9 luglio)

- La Redazione

Sondaggi politici 2016, elettorali news. Fiducia nei leader: il presidente della Repubblica Mattarella batte tutti Ultime notizie oggi, 9 luglio in aggiornamento live

mrenzi_zoom1R439 Matteo Renzi (Lapresse)

Nelle ultime settimane si sta facendo sempre più serrata la lotta tra il Partito Democratico alle prese con un calo di consensi per via di alcune situazioni interne e dello stesso Governo Renzi, ed il Movimento Cinque Stelle che invece si trova nel suo momento di massimo splendore di conseguenza alle vittorie ottenute nelle amministrative di Roma e Torino. Secondo il sondaggio realizzato sulle intenzioni di voto degli italiani da parte dell’Istituto Ixè per la trasmissione di Rai Tre Agorà, il Pd sarebbe ancora in tesa con il 30,9% dei consensi davanti al M5S che si attesterebbe intorno al 29,2%. Grosso modo stabile la Lega Nord con il 13,3% mentre perde qualcosa Forza Italia che vanterebbe un 10,3%. In calo Fratelli d’Italia con il 2,3% mentre Sel regge l’urto mantenendo un consenso del 3,5%.

Agli elettori i sondaggi politici 2016 chiedono anche una valutazione sui leader politici. E secondo la rilevazione realizzata dall’Istituto Ixè per il programma di Rai 3 Agorà si scopre che gli italiani hanno maggiormente fiducia in Sergio Mattarella. Rispetto a tutti gli altri leader politici infatti il Presidente della Repubblica raccoglie la fiducia del 56% degli italiani. Al secondo posto il Presidente del Consiglio Matteo Renzi che raggiunge la metà della percentuale del Capo dello Stato: il 28%. Poi, in questi ultimi sondaggi politici 2016 che rilevano il gradimento degli elettori nei confronti dei leader politici, seguono tutti gli altri. Luigi Di Maio del Movimento 5 Stelle arriva al 26%, battendo il fondatore del Movimento Beppe Grillo che si ferma al 23%. Il leader della Lega Nord Matteo Salvini raggiunge il 19%, Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia il 16%. Ha fiducia invece in Maurizio Landini, segretario generale della Fiom-Cgil, il 15% degli elettori intervistati: più di Silvio Berlusconi che riceve il 13%. Il 10% degli italiani indica infine Angelino Alfano di Ncd, ministro dell’Interno.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Sondaggi politici

Ultime notizie