BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SONDAGGI POLITICI 2016 / Elettorali news, fiducia nei leader: secondo Ixè Pd ancora sopra il M5S (ultime notizie oggi, 9 luglio)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Matteo Renzi (LaPresse)  Matteo Renzi (LaPresse)

SONDAGGI ELETTORALI POLITICI 2016, NEWS ELETTORALI: SECONDO IXÈ PD ANCORA SOPRA IL M5S (ULTIME NOTIZIE OGGI, 9 LUGLIO 2016) – Nelle ultime settimane si sta facendo sempre più serrata la lotta tra il Partito Democratico alle prese con un calo di consensi per via di alcune situazioni interne e dello stesso Governo Renzi, ed il Movimento Cinque Stelle che invece si trova nel suo momento di massimo splendore di conseguenza alle vittorie ottenute nelle amministrative di Roma e Torino. Secondo il sondaggio realizzato sulle intenzioni di voto degli italiani da parte dell’Istituto Ixè per la trasmissione di Rai Tre Agorà, il Pd sarebbe ancora in tesa con il 30,9% dei consensi davanti al M5S che si attesterebbe intorno al 29,2%. Grosso modo stabile la Lega Nord con il 13,3% mentre perde qualcosa Forza Italia che vanterebbe un 10,3%. In calo Fratelli d’Italia con il 2,3% mentre Sel regge l’urto mantenendo un consenso del 3,5%.

SONDAGGI ELETTORALI POLITICI 2016, NEWS ELETTORALI: FIDUCIA NEI LEADER, IL PRESIDENTE MATTARELLA BATTE TUTTI (ULTIME NOTIZIE OGGI, 9 LUGLIO 2016) - Agli elettori i sondaggi politici 2016 chiedono anche una valutazione sui leader politici. E secondo la rilevazione realizzata dall'Istituto Ixè per il programma di Rai 3 Agorà si scopre che gli italiani hanno maggiormente fiducia in Sergio Mattarella. Rispetto a tutti gli altri leader politici infatti il Presidente della Repubblica raccoglie la fiducia del 56% degli italiani. Al secondo posto il Presidente del Consiglio Matteo Renzi che raggiunge la metà della percentuale del Capo dello Stato: il 28%. Poi, in questi ultimi sondaggi politici 2016 che rilevano il gradimento degli elettori nei confronti dei leader politici, seguono tutti gli altri. Luigi Di Maio del Movimento 5 Stelle arriva al 26%, battendo il fondatore del Movimento Beppe Grillo che si ferma al 23%. Il leader della Lega Nord Matteo Salvini raggiunge il 19%, Giorgia Meloni di Fratelli d'Italia il 16%. Ha fiducia invece in Maurizio Landini, segretario generale della Fiom-Cgil, il 15% degli elettori intervistati: più di Silvio Berlusconi che riceve il 13%. Il 10% degli italiani indica infine Angelino Alfano di Ncd, ministro dell'Interno.



© Riproduzione Riservata.