BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Politica

SONDAGGI POLITICI 2016 / Elettorali news, Usa: un americano su due insoddisfatto di Trump e Clinton (ultime notizie oggi, 1 settembre)

Sondaggi politici 2016, news elettorali: referendum costituzionale, metà degli italiani andrà alle urne, 1 su 4 ancora indeciso. Ultime notizie oggi, 1 settembre  

Immagini di repertorio (LaPresse)Immagini di repertorio (LaPresse)

Sondaggi politici 2016 anche negli Stati Uniti che si avvicinano alle elezioni del nuovo presidente il prossimo novembre. I due candidati, Donald Trump per il Partito Repubblicano e Hillary Clinton per il Partito Democratico, non sembrano però riscuotere consensi da parte degli elettori. Secondo infatti i sondaggi politici 2016 di Gallup, riportati da Termometropolitico.it, Trump e Clinton sono i due candidati più impopolari all’interno dei rispettivi partiti. Un elettore repubblicano su due (46%) è infatti insoddisfatto della candidatura di Donald Trump, mentre tra i democratici Hillary Clinton arriva al 56% dei consensi. Si tratta, secondo questi ultimi sondaggi politici 2016 di una tendenza che già era stata riscontrata dalla scorsa primavera quando era chiaro che i due candidati alle presidenziali Usa sarebbero stati il magnate Donald Trump e Hillary Clinton, prima donna in corsa per la Casa Bianca.

Sul referendum costituzionale del prossimo autunno dagli ultimi sondaggi politici 2016 emerge che la metà degli italiani ha già deciso che andrà a votare anche se resta alta ancora la percentuale di indecisi. La rilevazione è stata realizzata da Scenari Politici - Winpoll per l'Huffington Post dal 24 al 26 agosto scorso. Al campione di elettori è stato chiesto di indicare la propria decisione riguardo al referendum confermativo sulla riforma costituzionale voluta dal governo Renzi. Con ogni probabilità la consultazione si terrà a novembre anche se non esiste ancora una data ufficiale. Gli italiani che hanno risposto che andranno sicuramente a votare sono il 51%, quelli che hanno già deciso che al contrario non lo faranno sono il 24%. Un elettore su quattro però, il 25%, è ancora indeciso. Per quanto riguarda poi il voto al referendum costituzionale, sempre secondo questi ultimi sondaggi politici 2016 il 54% degli elettori voterà sì alla riforma mentre il 46% esprimerà un voto contrario.

© Riproduzione Riservata.