BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

CAOS ROMA/ Quello strano intreccio che lega la Raggi alla destra romana

Per MAURO SUTTORA, il Raggio Magico è guidato dall’ex braccio destro di Alemanno, Marra. Anche per questo hanno fatto scalpore le nuove indiscrezioni che collegano la giunta Raggi a Previti

Virginia Raggi con Paola Muraro (LaPresse) Virginia Raggi con Paola Muraro (LaPresse)

L’assessore al Bilancio della giunta Raggi, Paola Muraro, è stata iscritta nel registro degli indagati il 21 aprile scorso per il reato di attività di gestione di rifiuti non autorizzata. E’ quanto è emerso nel corso dell’audizione in commissione Ecomafie. L’assessore ha detto di essere venuta a conoscenza solo a luglio di essere indagata. Intanto come nuovo assessore al Bilancio al posto di Marcello Minenna è stato nominato Raffaele De Dominicis. Ed è subito polemica perché De Dominicis ha ammesso che il suo nome è stato proposto dall’avvocato Pieremilio Sammarco, legato a doppio filo a Cesare Previti. A sollevare la polemica è stato il Partito democratico. In un articolo pubblicato su ilsussidiario.net, Mara Maldo si era interrogata: “Ed è vero come mormorano a mezza bocca i 5 Stelle che ci sarebbe il governo ed il Pd dietro la fuga dei potenti dirigenti delle municipalizzate allettati da promesse Made in Lotti?”. Ne abbiamo parlato con Mauro Suttora, inviato di Oggi ed esperto del fenomeno Movimento 5 Stelle.

Che cosa ne pensa di questo nuovo legame tra la giunta Raggi e Cesare Previti attraverso l’avvocato Sammarco?

La prima cosa da precisare è che gli avvocati Sammarco sono due. Sammarco a Roma vuole dire Previti, nel senso che i due avvocati sono considerati come i suoi “figliocci”, tanto è vero che entrambi lavoravano nello studio Previti. Alessandro Sammarco, penalista, è stato il difensore di Cesare Previti. Pieremilio Sammarco, civilista, invece si è messo in proprio nel 2006 e si è portato dietro Virginia Raggi.

Qual è il legame tra la Raggi e Sammarco?

Pieremilio Sammarco è stato anche professore e relatore della tesi della Raggi. Come spesso accade, a quel punto le ha proposto di fare il praticantato.

Che cosa fa Pieremilio Sammarco oltre all’avvocato?

Di recente è diventato professore anche all’Università di Bergamo. Quando nel 2003 lavorava ancora per lo Studio Previti, Pieremilio Sammarco formulò la famosa richiesta di risarcimento milionario a Marco Travaglio per conto di Silvio Berlusconi al tempo degli “editti bulgari”.

Fino a quando risalgono i legami tra la Raggi e Sammarco?

La Raggi ha lavorato nello Studio Sammarco fino allo scorso giugno, e quando è stata nominata sindaco i colleghi le hanno organizzato la festa d’addio.

Gli intrecci destra-M5s finiscono qui?

Niente affatto. Il Raggio Magico, cioè la parte della giunta Raggi che si è opposta a Minenna, è guidato dall’ex braccio destro di Alemanno, Renato Marra. E’ anche per questo che ha fatto scalpore questa ulteriore indiscrezione che, attraverso l’avvocato Sammarco, collega la giunta Raggi a Previti.

Si tratta di coincidenze o davvero c’è un legame tra la destra romana e la giunta Raggi?


COMMENTI
06/09/2016 - Tuttora dobbiamo sapere e capire di più (ALBERTO DELLISANTI)

Suttora dixit. Ma stiamo a vedere quanto sopravviverà di tutti i vari racconti di una Raggi "di destra", di una longa manus previtian alemanniana, e chi più ne ha ne metta. Qualche ingenuità è evidente, ma è pure evidente lo spasmodico interesse di Renzi (che si fa bello dicendo che "bisogna lasciarla fare") e di Orfini & compagni, nonchè di Fratelli d'Italia (e pure del Berlusca, ecc ecc) a buttare tutto in caciara.... Guai alla Raggi ! Guai ai vincitori delle elezioni romane !