BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Politica

SONDAGGI POLITICI 2016 / News elettorali, intenzioni di voto: M5s, Appendino batte Raggi (ultime notizie oggi, 9 settembre)

Sondaggi politici 2016, news elettorali, intenzioni di voto: Movimento 5 Stelle in testa nei ballottaggi. Ultime notizie oggi, 9 settembre in aggiornamento in tempo reale

Immagini di repertorio (LaPresse)Immagini di repertorio (LaPresse)

Virginia Raggi battuta da Chiara Appendino secondo gli ultimi sondaggi politici 2016 dell'Istituto Piepoli. L'Istituto di ricerche ha realizzato una rilevazione per l'agenzia di stampa Ansa e Sky Tg24 lo scorso 5 settembre. Al campione di elettori è stato chiesto di dare un giudizio sull'operato di due neo sindaci del Movimento 5 Stelle, Virginia Raggi a Roma e Chiara Appendino a Torino. E quest'ultima è ritenuta gali elettori la prima cittadina che sta lavorando meglio per la sua città: lo ritiene il 45% degli intervistati. Il 30% pensa invece che si la Raggi a lavorare meglio, mentre il 25% non indica nessuno dei due nuovi sindaci. Al campione di elettori questi ultimi sondaggi politici 2016 hanno poi chiesto di indicare i motivi per cui Chiara Appendino sta lavorando meglio: Non fa parlare di sé (34%), E’ più integrata nella sua città (26%), Perché fa fatti e non parole (18%), E’ più preparata (15%), Altro (4%), senza opinione (3%). Queste invece le risposte alla stessa domanda per Virginia Raggi: Perché fa fatti e non parole (40%), E' più preparata (26%), E' più integrata nella sua città (20%), Non fa parlare di sé (6%), Altro (4%), senza opinione (4%).

Il Movimento 5 Stelle, secondo gli ultimi sondaggi politici 2016, è in testa nei ballottaggi sia contro il Pd che contro il Listone centrodestra. Sono questi i risultati della rilevazione realizzata da EMG Acqua per La7 Srl il 3 e 4 settembre scorsi. Il M5s risulta quindi in vantaggio nelle preferenze degli elettori se si andasse al secondo turno alle prossime elezioni politiche. Con la nuova legge elettorale è previsto infatti il ballottaggio tra le due principali liste se nessun partito passa al primo turno il 40%. In questi ultimi sondaggi politici 2016, effettuati proprio durante la bufera che ha investito la Giunta Raggi a Roma, il Movimento 5 Stelle sembra reggere il colpo e nell'ipotesi di ballottaggi vincerebbe sia nello scontro con il Pd che con il Listone centrodestra. In un eventuale ballottaggio con il Partito Democratico il M5s vincerebbe con il 53.1% contro il 46.9% del partito guidato da Matteo Renzi. In un ipotetico scontro con il Listone centrodestra il M5s prevarrebbe addirittura con il 57.3% contro il 42.7%. Questi ultimi sondaggi politici 2016 prevedono infine un ballottaggio tra Pd e Listone centrodestra in cui sarebbe il primo a vincere sul secondo con il 54.0% delle preferenze contro il 46.0%.

© Riproduzione Riservata.