VACCINI “IMPOSSIBILI” PER MALARIA, TBC E HIV/ Ultime notizie: valutati 538 prodotti per 35 malattie

- Matteo Fantozzi

Sono veramente "impossibili" i vaccini per malaria, tbc e hiv? Al momento non bastano i fondi per la ricerca, ne servirebbero almeno il triplo di quanto c'è a disposizione.

baricitinib (Pixabay)

Lo studio legato ai vaccini su malaria, tbc e hiv ci rivela come la ricerca coordinata dal Duke Global Health Institute di Durham ha valutato ben 538 prodotti che sono in fase di sviluppo per oltre 35 malattie. Si parla di patologie che vanno a colpire soprattutto i paesi poveri. Si è concluso però che sono fuori portata vaccini contro patologie come l’epatite C, quello sulle cause della diarrea letale, la tubercolosi. Inoltre si parla anche di malattie neglette come lebbra, dengue e anche la malattia del sonno. Sono tutte patologie piuttosto delicate e che portano alla morte, quindi sicuramente riuscire a trovare dei vaccini efficaci permetterebbe di abbassare di molto il numero di morti per anno in tutto il mondo. Una rivoluzione che però ha bisogno oltre che di tempo anche di moltissimi soldi. (agg. di Matteo Fantozzi)

SERVONO IL TRIPLO DEI FONDI DISPONIBILI

Siamo in un periodo storico particolarmente combattuto sulla questione vaccini. Sono numerose le polemiche che si sono mosse anche nel nostro paese soprattutto nei confronti di posizioni estremistiche come quelle dei no-vax. Nel mondo intanto la ricerca sta compiendo dei passi da gigante per cercare di debellare patologie davvero molto serie grazie allo strumento del vaccino. Tra le situazioni più interessanti ci sono quelle che negli Stati Uniti portano a intervenire su patologie come malaria, tbc e hiv. Uno studio finanziato dalla Bill and Melissa Gates Foundation e l’Agenzia Svizzera per lo sviluppo racconta come al momento però non bastino i fondi per andare avanti e di come servirebbe il triplo di quanto a disposizione. Lo studio è stato pubblicato su Gates Open research che è una piattaforma open-access della Fondazione Gates per pubblicazione rapida degli studi soprattutto scientifici.

NECESSARI 9 MILIARDI L’ANNO

La speranza è quella di incrementare il budget per la ricerca entro il 2030. I ricercatori parlano di una necessità di 9 miliardi l’anno per avere dei veri progressi nei vaccini contro malaria, tbc e hiv. Al momento ne vengono spesi “appena” 3. Secondo lo studio finanziato dalla Bill and Melissa Gates Foundation pare che nei prossimi 12 anni verranno approvati circa 125 nuovi prodotti di cui la metà sono dei test diagnostici totalmente nuovi come vaccini contro il tifo e lo stafilococco. Inoltre pare saranno a disposizione una migliore combinazione dei farmaci esistenti per malaria, epatite C e tbc oltre a migliorie sui farmaci contro l’influenza. Una ricerca dunque al lavoro ma che ha assoluto bisogno di fondi.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie