STAMINALI/ Vescovi: fare figli senza genitori? La bufala creata ad arte da certi media

fetovetriR375_08mag09.jpg

Questo è uno studio certamente importante. Che cosa ci sia di strabiliante non lo so, è un ottimo studio scientifico e non tocca certo a me stabilire se dev’essere pubblicato su Nature piuttosto che su Science. Però non è che in sé scopra un nuovissimo principio. La scoperta riguarda dei componenti di quella sezione di regolazione che è deputata a far sì che una cellula in grado di produrre pressoché tutto del corpo umano, tranne gli annessi degli embrioni, produca dei i gameti

È dunque qualcosa che in parte era già conosciuto?

Questo genere di studi è abbondante nelle cellule embrionali staminali. La novità di questo studio è che è fatta su cellule umane, quindi è cambiata la sorgente delle cellule di riferimento. È importante per capire come funziona sull’uomo, ma non è che sia stato rotto il vaso di Pandora e che sia uscito chissà quale risultato. Io in nessuno modo mi permetto di sindacare sulla validità della ricerca altrui, però bisogna mettere le cose in chiaro. Che questo fosse il risultato non è certo una tautologia, ma si supponeva che più di tanto non ci fosse da scoprire. Da qui a creare un caso ce ne passa.

Però il “caso”, creato o meno, c’è. Per quale motivo?

L’Italia, o per lo meno un certo tipo di nomenclatura italiana su cui non mi soffermo perché è formata sia da scienziati sia da giornalisti, ha un atteggiamento provinciale nei confronti della ricerca. Nel momento in cui la scienza ha scoperto che è possibile produrre cellule staminali uguali a quelle embrionali partendo dall’epidermide degli individui la ricerca nel mondo, anche quella condotta da coloro che lavoravano sulle staminali embrionali umane, ha fatto uno spostamento che è epocale. Ci sono scienziati “insospettabili” che hanno chiaramente affermato che la ricerca sulle staminali embrionali umane non ha ragion d’essere. Questo perché nel momento in cui dobbiamo scoprire i meccanismi di regolazione di base possiamo benissimo lavorare sulle cellule animali fino alla scimmia, quando invece la nostra intenzione è quella di produrre cellule per la terapia si può lavorare su cellule dell’epidermide riprogrammate.