BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

DNA/ Svelato il genoma della patata. Ecco a cosa ci servirà

Pubblicazione:

patataR375_08ott09.jpg
<< Prima pagina

 

Qual è stato il contributo dell’Enea all’interno del Consorzio PGSC?

 

L’Enea ha fatto una parte del sequenziamento e sta generando ulteriori dati di sequenza necessari ad allineare la sequenza di DNA con la mappa genetica (i cromosomi) della patata. Quest'ultimo aspetto è importante per rendere la sequenza del genoma utile per attività di miglioramento genetico tramite incrocio.

 

I dati sono ora totalmente disponibili ? Chi saranno i principali utilizzatori ditali dati e per quali possibili sviluppi (teorici e applicativi)?

 

I dati sono disponibili sul sito www.potatogenome.net ancora prima della loro pubblicazione su rivista. I principali utilizzatori saranno ricercatori accademici, interessati a capire il "funzionamento" della pianta di patata, la sua posizione nella famiglia delle Solanacee (che comprende anche il pomodoro, il peperone, la melanzana), la diversità genetica delle varietà che coltiviamo e mangiamo. Ma anche ricercatori industriali e "breeders" interessati ad accelerare la generazione di nuove varietà.

 

Come proseguono le vostre ricerche? Siete coinvolti anche nelle ricerche per sequenziare il genoma del pomodoro?

 

L’Enea coordina lo sforzo italiano per il sequenziamento del genoma del pomodoro (che coinvolge anche le Università di Napoli e di Padova) nell'ambito di un progetto internazionale che coinvolge nove Paesi. Le posso solo dire che siamo vicini ad un annuncio pubblico simile a quello di patata.



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.