BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

INNOVAZIONE/ Il futuro della casa è nell'eco-building

Pubblicazione:

boscoverticaleR375_29dic09.jpg

 

Il risultato principale è stato la creazione di una rete internazionale di soggetti operanti nel settore del "building" innovativo per favorire la cooperazione tra mondo della ricerca e operatori industriali, allo scopo di valorizzare e diffondere i risultati raggiunti dagli studi sull’efficienza energetica attraverso lo sviluppo e il trasferimento tecnologico. I partner scientifici hanno assunto un ruolo di sostegno alle aziende nell’identificazione dei risultati da promuovere e nella loro valorizzazione anche a livello internazionale.

Secondo Ennio Ferrero dell’Enea, che ha svolto la relazione introduttiva in uno degli workshop svoltosi a Roma a metà dicembre, «L’Eco-Building Club è stato un innovativo approccio promozionale, ben diverso dalle comuni procedure di promozione che vedono gli operatori di mercato come ricettori passivi dei messaggi promozionali. Il Club, utilizzando tecnologie ICT (in particolare Internet), si è trasformato in una tavola rotonda virtuale dove gli operatori di mercato, diventando attori principali della penetrazione di mercato dei risultati della Ricerca e Sviluppo, hanno lavorato in team alla preparazione degli studi di pre-fattibilità».

L’iniziativa, oltre a fornire al settore del "building" nazionale uno strumento di approccio a mercati emergenti come Cina ed Europa dell’Est, ha posto le basi per future collaborazioni tra istituti scientifici e operatori industriali per introdurre sul mercato i risultati della ricerca più promettenti.

 

CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO, CLICCA SUL SIMBOLO ">>" QUI SOTTO



< PAG. PREC.   PAG. SUCC. >