AMBIENTE/ Arrivano i microbi buoni: proteggono frutta e verdura dagli insetti nocivi

pesticidaR400.jpg

Una fondamentale differenza con i prodotti fitosanitari sintetici, ossia i pesticidi chimici con cui siamo abituati a fare i conti, è che i biopesticidi sono sicuri e non costituiscono un rischio per l’uomo e la natura. I biopesticidi, infatti, possono essere rappresentati da microrganismi antagonisti, come batteri, virus, protozoi, funghi, nematodi, o biochimici, dannosi per gli insetti infestanti che si vuole debellare dalle colture,ma assolutamente innocui per chi ad esempio va poi a consumare la frutta e la verdura così trattata.

Fra le principali scoperte protette da brevetto internazionale di Bioecopest, alcuni microrganismi entomopatogeni, nemici naturali di insetti nocivi. Tali microbi, innocui per l’uomo e per l’ambiente, normalmente agiscono sugli insetti per ingestione. Il meccanismo di azione viene esplicato nell’intestino dell’ospite, dove alcune proteine microbiche si legano specificamente a recettori della membrana plasmatica dell’epitelio intestinale, causandone l’alterazione della permeabilità e conseguenti processi degenerativi.

Il legame specifico proteine-recettori è un passaggio critico per il successo dell’azione insetticida. Poiché differenti ceppi microbici producono diverse proteine e poiché differenti specie di insetti hanno differenti recettori, solo la combinazione di tali fattori (specificità) si traduce nell’azione insetticida. Dunque, la chiave del successo è la scoperta di agenti di controllo naturale efficaci per specifici insetti nocivi target.

I laboratori di Ricerca & Sviluppo di Bioecopest, situati nella sede di Alghero del Parco Tecnologico della Sardegna, grazie al proprio know how sono impegnati in un’intensa attività di screening di microrganismi e molecole da questi prodotte, finalizzata alla discovery di nuovi biopesticidi naturali, efficaci ed ecocompatibili per la difesa delle piante, degli animali e dell’uomo dai parassiti, focalizzando su bisogni del mercato globale non ancora soddisfatti.