BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

COLONIZZARE MARTE/ La Nasa sta mettendo a punto un progetto che prevede una missione senza ritorno sulla Terra

Pubblicazione:

marte_R400.jpg
<< Prima pagina



VITA SU MARTE? – “C’è vita su Marte?” si chiedeva David Bowie in una sua famosa canzone, anni fa. La domanda oggi da porsi è invece un’altra: è possibile vivere su Marte? Per lasciare delle persone lassù senza possibilità di ritorno, è implicito che ciò sia possibile. Mica tanto. Simon Worden risponde così: “Non ho la più pallida idea se si possa vivere su Marte”: Worden ha una visione radicale del futuro: “Credo che invece che cercare di replicare il modus vivendi del nostro pianeta, dobbiamo inventarcene uno del tutto nuovo. La biologia sintetica offre delle strada, ad esempio. Dobbiamo pensare a modificare la vita, compreso il genoma umano, in modo che possa adattarsi a Marte”.

La prima parte della spedizione prevede che i futuri colonizzatori si fermino su alcune delle lune che ruotano attorno a Marte, in modo da studiare prima da lì le condizioni di Marte e solo in un secondo tempo si procederà con la colonizzazione del pianeta. Secondo Schulze e Davies ritengono che l’approccio giusto sia quello di cominciare mandando quattro astronauti soltanto su Marte. Secondo alcuni studi effettuati, il costo di mandare su Marte andata e quindi ritorno 20 astronauti equivale a quello di mandare quattro solo andata. Ma si troveranno quattro persone convinte di passare il resto della loro vita su Marte? Secondo gli studiosi sì.

L’importante è ritrovare lo spirito che animò Cristoforo Colombo e i grandi esploratori e scopritori dei continenti, secoli fa. Quando il progetto è stato esposto per la prima volta, numerosi appartenenti ala Nasa si sono detti disponibili al viaggio senza ritorno. “Dovrà essere una missione sostenuta a livello internazionale” dicono Schulze e Davies “perché possa funzionare”. Lo stesso Schulze si è detto disponibile, ma a un conto: che prima suo figli finisca gli studi…


CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE L'ARTICOLO SULLA COLONIZZAZIONE DI MARTE
 



< PAG. PREC.   PAG. SUCC. >