MICRO ORGANISMI ALIENI/ La vita viene dallo spazio? E’ quanto vogliono dimostrare alcuni scienziati inglesi con una nuova sonda

microrganismi_R400.jpg (Foto)

La sonda sarà lanciata sopra il circolo artico a oltre 21 miglia di altezza. I COSTI - Spesa complessiva per la missione: 60.000 sterline. Ufficialmente però il progetto CASS-E non è menzionato da parte dell’università o dell’agenzia spaziale, per cui non è dato di sapere chi esattamente stia pagando questa cifra.

La sonda, costruita in ambiente sterile come si usa per le missioni ad esempio quelle mandate su Marte, si fermerà nella stratosfera e attraverso degli speciali filtri risucchierà al suo interno particelle e materiale vario. Si è costruita una ambientazione tale che impedisce a qualunque batterio proveniente dalla Terra di infilarsi al suo interno. Il materiale recuperato nello spazio verrà quindi riportato a terra dove lo si studierà per vedere se contiene forme di vita.

– L’esistenza di batteri alieni è tutta da confermare. Lo studio degli scienziati inglesi si basa su quanto osservato sulla Terra e sulla teoria che la vita sul nostro pianeta è giunta dallo spazio. In condizioni estreme, ad esempio temperature glaciali, alcune specie di batteri sono in grado di dar vita a delle spore che permettono loro di sopravvivere in tali condizioni estreme per lunghi periodi.