BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

MEDICINALI/ Tutti gli errori da evitare per un corretto uso dei farmaci

Pubblicazione:

farmaci_R375.jpg

VADEMECUM PER USO CORRETTO DEI FARMACI - L’uso corretto dei farmaci e dei medicinali è molto importante. Specialmente in questi ultimi anni dove le dosi di farmaci prescritti in Italia sono aumentati con punte anche del 7 e dell’8%. Aumenta il consumo dei farmaci e quindi aumentano le reazioni dette effetti collaterali.

Si tende spesso a sottovalutare la giusta conoscenza dei medicinali, ad assumerli senza aver letto in modo adeguato il foglietto informativo, a fidarsi talvolta in modo eccessivo del proprio medico o viceversa a non informarsi in modo approfondito sull’esatta somministrazione del farmaco. Ci sono alcune regole fondamentali da seguire per un corretto uso dei farmaci, per evitare rischi di intossicazione pericolosi per la salute.

ERRORI TERAPEUTICI
Nel 2005 l’università di Pavia ha pubblicato un bollettino di informazione che analizza gli errori terapeutici commessi dai pazienti in situazioni extra ospedaliere. E cioè: modalità di impiego sbagliate, dosaggi non corretti, scambi di confezioni. Queste situazioni possono comportare rischi di intossicazione pericolosi per la salute.




CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE IL VADEMECUM PER IL CORRETTO USO DEI FARMACI
 

 



  PAG. SUCC. >