BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

MEDICINALI/ Tutti gli errori da evitare per un corretto uso dei farmaci

Pubblicazione:

farmaci_R375.jpg
<< Prima pagina



Un altro errore si commette nella frequenza delle assunzioni giornaliere, la cui conseguenza è anch’essa lo sbaglio del dosaggio. La categoria maggiormente a rischio negli incidenti terapeutici è quella degli anziani. Questo perché sono soggetti a diversi tipi di patologie concomitanti: l’uso di diversi medicinali in contemporanea può portare facilmente la persona anziana a confonderne uno con l’altro o a usare il dosaggio di un medicinale invece che dell’altro.
 

Spesso, poi, le persone con diversi tipi di patologie in atto allo stesso tempo si recano da medici diversi che ordinano farmaci diversi all’insaputa dell’altro medico. I rischi qui possono essere molto gravi. Vanno sempre valutate le terapie in atto e le interazioni fra i medicinali.

EFFETTI COLLATERALI
Uno studio medico mondiale ha rivelato che ogni anno si verificano quasi dieci milioni di reazioni di effetti collaterali. Circa il 37% di queste non vengono neanche segnalate perché i pazienti non si rendono conto di esserne sotto effetto. Gli effetti collaterali sono molteplici: depressione, insonnia, stordimento, cadute con relative fratture, nausea, eccetera.


 



CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE IL VADEMECUM PER UN CORRETTO USO DEI MEDICINALI



< PAG. PREC.   PAG. SUCC. >