BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

MEDICINALI/ Tutti gli errori da evitare per un corretto uso dei farmaci

Pubblicazione:

farmaci_R375.jpg


 

Per evitare effetti collaterali, ricordarsi sempre di prendere una medicina solo se si ha un’effettiva necessità e solo su consiglio del medico. In caso si verifichino effetti collaterali, prenderne nota e riferirlo immediatamente al proprio medico. Ricordare sempre al proprio medico quale terapia si sta seguendo e se si prendono integratori, vitamine, prodotti fitoterapici o naturali. Anche i farmaci da banco vanno inclusi nella lista.
 

Se si viene visitati da diversi specialisti è bene mostrare le confezioni delle differenti medicine che si stanno assumendo in modo che il medico possa prescrivere la terapia più appropriata senza che le medicine interagiscano tra loro. Alcuni farmaci, ad esempio per il controllo della pressione arteriosa sono ottimi anche per le forme di emicrania. In tal caso, se si necessita di un farmaco per curare una patologia diversa da quella per cui si è in cura, ricordarsi di chiedere al medico se esiste una medicina che può curarle entrambe.

Seguire le istruzioni del medico ed essere sicuri di aver capito come assumere le medicine: con quale modalità, frequenza e orario. Discutere con il medico quale forma farmaceutica possa essere la più appropriata alle proprie abitudini (liquida o solida). Prendere le compresse o le pastiglie con molta acqua per favorire l’ingestione.
 



CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE IL VADEMECUM PER IL CORRETTO USO DEI FARMACI



< PAG. PREC.   PAG. SUCC. >