INVENZIONI/ Dieci invenzioni «esplosive» che hanno ucciso i loro scopritori

Alexander_Bogdanov_R400.jpg

Dieci grandi scienziati che hanno rivoluzionato il mondo con le loro scoperte, le quali però hanno attirato sui loro pur geniali inventori moltissima sfortuna. Pur favorendo il progresso dell’umanità, ciascuno di loro è rimasto ferito o addirittura ha perso la vita. L’elenco è riportato sul sito incrediblediary.com.

DAVID BREWSTER – Sir David era uno scienziato scozzese e uno scrittore. I suoi campi d’interesse erano ottica e polarizzazione della luce. E l’ottica è un campo che richiede una vista eccellente. Nel 1831 Sir David realizzò un esperimento chimico che lo rese quasi cieco. E continuò a soffrire di problemi agli occhi fino alla sua morte. Sir David Brewster è famoso per il fatto di essere l’inventore del caleidoscopio, un gioco che da quasi due secoli allieta milioni di bambini.

ALEXANDER BOGDANOV – Alexander Bogdanov, nato in Russia, era un medico, filosofo e scrittore di fantascienza. Nel 1924 iniziò gli esperimenti sulla trasfusione di sangue. Dopo avere praticato 11 trasfusioni sul proprio corpo, dichiarò che era riuscito a fermare le sue calvizie e a migliorare la sua vista. Sfortunatamente, Bogdanov si dimenticò di verificare che il donatore del sangue che stava utilizzando fosse sano. Nel 1928, Bogdanov prese una trasfusione di sangue infettato da malaria e tubercolosi che lo fecero morire rapidamente.

KARL SCHEELE – Scheele era un chimico farmaceutico e aveva scoperto molti elementi chimici. Le più notevoli delle sue scoperte sono state l’ossigeno, il molibdeno, il tungsteno, il manganese e il cloro. E ha inoltre scoperto un fenomeno simile alla pastorizzazione. Scheele aveva l’abitudine di provare il gusto delle sue scoperte e riuscì a sopravvivere alla sua prova del gusto del cianuro di idrogeno. Ma fu più sfortunato mentre assaggiava il mercurio e morì con i sintomi dell’avvelenamento.

CLICCA SUL PULSANTE >> QUI SOTTO PER PROSEGUIRE LA LETTURA DELL'ARTICOLO CON I NOMI DEGLI ALTRI SCIENZIATI