BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

VOYAGER 1/ La sonda spaziale che ha superato i limiti del sistema solare

Pubblicazione:

Voyager 1  Voyager 1
<< Prima pagina



Ci sono in programma altre missioni di questo tipo? “Sì, ci sono in programma missioni di esplorazione del sistema solare, soprattutto dei pianeti interni. Poi c’è la missione su Mercurio, a cura dell’Agenzia Spaziale Europea, la Baby Colombo, così chiamata perché noi italiani svolgiamo un ruolo leader”.

“Oggi” conclude il professor Benvenuti “Nasa e Agenzia Spaziale Europea lavorano molto insieme soprattutto nel campo delle missioni spaziali scientifiche. Ci si è resi conto che gli obiettivi sono comuni, le missioni sono così costose che è utile lavorare insieme. Ben presto questo concetto si estenderà anche a nazioni come India e Cina”.

LA STORIA – All’interno di Voyager 1 c’è un disco registrato d'oro (il Voyager Golden Record) che contiene immagini e suoni della Terra, assieme a qualche istruzione su come suonarlo, nel caso qualcuno lo trovasse. 116 immagini che raffigurano il nostro sistema solare, l'anatomia del genere umano, animali, piante, paesaggi, architettura; suoni di vento, tuono, animali (come uccelli e balene) e altri fenomeni naturali; dati relativi a masse, dimensioni e scale di tempo, composizioni chimiche e costanti fisiche che si ritengono universali.


CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO PER LEGGERE DELLA MISSIONE DEL VOYAGER 1

 



< PAG. PREC.   PAG. SUCC. >