BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

VOYAGER 1/ La sonda spaziale che ha superato i limiti del sistema solare

Voyager 1 Voyager 1



Ci sono in programma altre missioni di questo tipo? “Sì, ci sono in programma missioni di esplorazione del sistema solare, soprattutto dei pianeti interni. Poi c’è la missione su Mercurio, a cura dell’Agenzia Spaziale Europea, la Baby Colombo, così chiamata perché noi italiani svolgiamo un ruolo leader”.

“Oggi” conclude il professor Benvenuti “Nasa e Agenzia Spaziale Europea lavorano molto insieme soprattutto nel campo delle missioni spaziali scientifiche. Ci si è resi conto che gli obiettivi sono comuni, le missioni sono così costose che è utile lavorare insieme. Ben presto questo concetto si estenderà anche a nazioni come India e Cina”.

All’interno di Voyager 1 c’è un disco registrato d'oro (il Voyager Golden Record) che contiene immagini e suoni della Terra, assieme a qualche istruzione su come suonarlo, nel caso qualcuno lo trovasse. 116 immagini che raffigurano il nostro sistema solare, l'anatomia del genere umano, animali, piante, paesaggi, architettura; suoni di vento, tuono, animali (come uccelli e balene) e altri fenomeni naturali; dati relativi a masse, dimensioni e scale di tempo, composizioni chimiche e costanti fisiche che si ritengono universali.