DNA DEL FETO/ Studiosi cinesi: niente più amniocentesi grazie a un test dna del feto

FetoR375_27ott08.jpg

DNA DEL FETO AMNIOCENTESI – Studiosi dell’università di Hong Kong annunciano: con un test del sangue che separa il dna materno da quello del nascituro, possibile evitare di fare l’amniocentesi ed altre pratiche invasive per individuare se una malattia genetica è stata trasmessa al feto.

Tecniche come l’amniocentesi o la villocentesi comportavano un rischio di aborto e di infezione pari all’1%. Gli studiosi hanno testato una coppia ad alto rischio: nel loro caso il nascituro era a rischio beta-talassemia, una malattia ereditaria del sangue che provoca anemia. Con la teoria che il dna del figlio è presente in una quantità pari al 10% nel sangue della madre, da un campione di plasma sono stati 'separati' i filamenti di Dna di madre e figlio.

Una procedura complessa e anche molto costosa che però ha permesso di ricostruire il corredo genetico del nascituro. In seguito si è proceduto a una mappatura del dna dei genitori e quindi si è fatto il confronto con quello del figlio. Si è così potuto osservare che il bambino aveva ereditato la patologia. I ricercatori pensano che in futuro si potranno individuare in questo modo malattie genetiche oltre alla talassemia, come la sindrome di Down, la sindrome di Edwards, la distrofia, l'emofilia e altre patologie derivanti da mutazioni cromosomiche.

clicca sul pulsante qui sotto per leggere del test del dna del feto