BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

GIORNATA DELL’ACQUA/ L'Italia rischia di rimanere a secco

Pubblicazione:

Acqua_OroR375.jpg
<< Prima pagina

Di particolare rilevanza nel settore dell’agricoltura è il sistema Irrinet, applicato nella Regione Emilia Romagna, che ha fatto risparmiare nel 2006 oltre 50 milioni di m3 di acqua. Il sistema calcola quanta acqua piovana si infiltra nel terreno, stima l’eventuale stato di stress idrico della coltura, l’apporto di falda, il flusso dell’acqua attraverso il suolo per definire alla fine l’esatto volume d’acqua per una irrigazione efficiente.

 


Ultimato il processo di elaborazione dati, il conduttore di un’azienda rurale riceve sul suo palmare l’indicazione per avviare l’irrigazione dei campi in maniera ottimale. Dunque, il risparmio deve coincidere con un uso appropriato delle risorse, avendo ben chiaro il concetto di “proprietà”, cioè delle caratteristiche insite in un determinato elemento della natura, messe in relazione con le esigenze dell’essere umano, secondo un approccio ecosistemico.


«La natura è a nostra disposizione non come "un mucchio di rifiuti sparsi a caso", bensì come un dono del Creatore che ne ha disegnato gli ordinamenti intrinseci, affinché l'uomo ne tragga gli orientamenti doverosi per “custodirla e coltivarla"» (Benedetto XVI, Caritas in Veritate, n.48). 



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.