BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

PRAHLAD JANI/ Il nutrizionista: impossibile sopravvivere 74 anni senz'acqua e senza cibo. Anche se...

Pubblicazione:

Prahlad%20Jani2R375.jpg

Il suo volto abbronzato segnato dal tempo, gli occhi che sprizzano vitalità, la barba bianca che contrasta col rosso accesso del suo vestito, l’abito tradizionale dei devoti alla dea Ambaji; tutto questo sta  facendo il giro del mondo. Stiamo parlando di Prahlad Jani, il santone indiano di 84 anni che, da 74, sopravvive senza mangiare e senza bere. La prodigiosa qualità sarebbe dovuta a una pratica ascetica nota come breatharianismo, che in realtà Prahlad Jani sostiene di aver acquisito all'età di otto anni come dono di una divinità.

 

Per 10 gironi, un team medico lo ha tenuto sotto stretta osservazione in un ospedale dello stato settentrionale del Gujarat, nella città occidentale indiana di Ahmedabad. Il Defence Institute of Physiologist and Allied Science (Dipas), afferente alla Difesa, sembra che intenda impadronirsi del suo segreto. Ma senza risultato. Non vi è, al momento, alcuna spiegazione scientifica.

 

Monitorato dalle telecamere giorno e notte, sottoposto ai più disparati esami, è risultato avere la struttura organica di un 25enne. Quindi? Abbiamo chiesto un parere al professor Alberto Battezzati, docente di Nutrizione presso l'Università degli Studi di Milano. Che si è dimostrato piuttosto scettico sull'argomento. Anche se possibilista su diversi aspetti della questione 

 

 

Professore, è possibile che una persona sopravviva per 74 anni senza bere né mangiare?


Non lo ritengo  possibile. Sulla base di comprovate esperienze, non esiste la benché minima possibilità che un evento del genere possa verificarsi.


 

Perché?

 

Sappiamo che nell’alimentazione, normalmente, è necessario avere la disponibilità di una certa quantità di macronutrienti alimentari. Questi sono necessari. Nel senso che il nostro organismo non è in grado, per esempio di sintetizzare alcuni amminoacidi essenziali. Esistono anche altre sostanze, come le vitamine, che ugualmente non siamo in grado di sintetizzare. Queste hanno una durata limitata nell’organismo umano e devono essere costantemente sostituite.

 

 

In parole povere, in cosa consiste la sintesi?

 

Leggi anche:  PRAHLAD JANI/ Il santone indiano 84enne che non mangia e non beve da 74 anni. La Difesa vuole il suo segreto

 

FISICA/ Sarà il piombo degli antichi romani a proteggere il "cuore" delle particelle

 

 

 

PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO, CLICCA SUL SIMBOLO >> QUI SOTTO



  PAG. SUCC. >


COMMENTI
04/05/2010 - e ci voleva il nutrizionista? (daniele silvestri)

Ma è possibile che qualsiasi assurdità se rivestita di sacro, qualunque forma di sacro, viene bevuta come vera? Se qualcuo dice che non mangia da da 3 mesi, sta mentendo spudoratamente!! HOOO sveglia!!!!

 
03/05/2010 - PRAHLAD (Goran Tunguz)

è difficile parlare di questa cosa quando nessuno ha interessa che gente capisce e accetta questa cosa. certo che ci sono persone di tutte le religioni che praticavano quello modo di vivere solo che parlare di loro significa attaccare interessi di potenti. come si poteva aspettare primo campo dove serve è esercito solo non capiscono che quelle cose non si imparano come 2+2, quelle cose si raggiungono con sviluppo di proprio spirito e 90% della gente oggi non è in grado arrivare in quello punto. sarà notizia massimo un mese e dopo finisce nel archivio come "secreto". forse meglio cosi.

 
03/05/2010 - anche Sante cattoliche (Sergio Palazzi)

Anche nella tradizione cattolica sono venerati dei mistici, perlopiù donne, che miracolosamente vengono ritenuti capaci di sopravvivere per anni, nella versione più comune senza altro nutrimento che quello dell'Eucarestia quotidiana. O comunque con un apporto di nutrienti del tutto sproporzionato anche con una vita di totale immobilità. Ci sono episodi anche molto recenti. Avevo tentato di fare degli approfondimenti, tempo fa, ma non avevo trovato dei testi che siano anche scientificamente supportati e non puramente apologetici. Qualcuno ne conosce?