GENETICA/ I tibetani hanno un fisico super. Ecco perché

tibetani_R375.jpg

GENETICA  TIBETANI – Dieci geni presenti nel fisico permettono ai tibetani di vivere più a lungo delle altre popolazioni e di evitare patologie che minano il corpo. Soprattutto ad altitudini dove la maggior parte delle persone si ammalerebbe. E’ il risultato di uno studio pubblicato dalla rivista americana “Science” dell’Università dello Utah. I ricercatori americani insieme a colleghi cinesi, hanno studiato il dna di 75 tibetani che vivono a circa 4600 metri dal livello del mare. Hanno così potuto constatare l’esistenza di 10 geni importanti per la respirazione in carenza d'ossigeno. Due di essi potrebbero essere coinvolti nella sintesi di un'emoglobina più efficace a catturare ossigeno e a trasferirlo al corpo.

CLICCA SU QUESTO LINK PER CONTINUARE A LEGGERE LA NOTIZIA SULLE SCOPERTE GENETICHE NEL FISICO DEI TIBETANI

Già qualche tempo fa dei ricercatori italiani avevano fatto importanti scoperte in tal senso. Cioè che nel fisico dei tibetani esiste un meccanismo che neutralizza i radicali liberi prima che questi possano danneggiare le cellule. Questo permette loro di vivere fino a tarda età con una longevità superiore alla nostra, e di avere una forma fisica sorprendente e super tonica. Soprattutto in condizioni di vita dove npi occidentali ci ammaleremmo quasi subito. “In collaborazione con studiosi inglesi, svizzeri e nepalesi” spiegò allora Paolo Cerretelli, dell’Istituto di tecnologie biomediche “è stata effettuata un’indagine sul proteoma del muscolo di tibetani di alta quota e su tibetani e altri individui asiatici di controllo, tutti nati a bassa quota".

CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE L'ARTICOLO