BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

INSETTI KILLER/ L’esperto: dopo le piogge l’attacco delle zanzare tigre. Ma non sono il solo nemico...

Pubblicazione:

Una zanzara tigre  Una zanzara tigre
<< Prima pagina

 

E’ vero che le zanzare killer pungono chi ha il “sangue dolce”?

Esistono persone più predisposte a farsi pungere, ma non dipende dal sangue bensì dalla pelle. Ognuno produce infatti quantità diverse di anidride carbonica, sudore e odori che per gli insetti possono essere attrattivi o repellenti. Con effetti che cambiano per ciascuna persona e nei confronti di ogni singola specie, come le zanzare o le pulci.

 

 

Oltre a provocare fastidi e bruciori, le zanzare possono causare anche allergie o malattie?

Alle allergie sono esposti solo alcuni soggetti. Le conseguenze possono variare, ma è raro che lo shock per la puntura di una zanzara possa essere mortale. Più serio il discorso per quanto riguarda le malattie trasmissibili all’uomo da questi insetti, tra cui la malaria, la febbre gialla e l’epatite. La malaria in Italia è stata debellata, ma ogni anno possono manifestarsi nuove malattie trasmissibili attraverso il sangue. L’estate scorsa in Romagna si sono registrate alcune centinaia di casi di Chikungunya, un virus portato in Italia da persone arrivate dai Paesi caldi e trasmesso da zanzare infestate.

 

Per l’estate in arrivo lo scenario peggiore sarebbe se si verificasse un contagio di febbre Dengue, a sua volta trasmessa dalle zanzare. Una malattia terribile che contratta la prima volta produce sintomi estremamente dolorosi, mentre la seconda volta è mortale. Si tratta di un morbo presente ormai in tutto il mondo, e che può diffondersi anche in un clima come quello italiano.

 

 

CLICCA SUL PULSANTE >> PER CONTINUARE A LEGGERE L'ARTICOLO SULLE ZANZARE TIGRE



< PAG. PREC.   PAG. SUCC. >