BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

INSETTI KILLER/ L’esperto: dopo le piogge l’attacco delle zanzare tigre. Ma non sono il solo nemico...

Pubblicazione:

Una zanzara tigre  Una zanzara tigre
<< Prima pagina

 

Oltre alle zanzare tigre, quali altri insetti ci tormenteranno quest’estate?

La sera ci saranno le comuni zanzare, e poi ne avremo talmente tanti che è impossibile nominarli tutti. Decine e decine di specie diverse, come le mosche cavalline, i black fly, i pappataci e le zecche, degli acari come i ragni, in grado di trasmettere la malattia di Lyme che lascia paralizzati o encefaliti letali, come è accaduto di recente in Connecticut, negli Usa. Anche le pulci, debellate nei Paesi più evoluti, in Italia ritornano di tanto in tanto.

 

E l’aspetto più sgradevole è che questi ultimi insetti passano dai roditori dei Paesi caldi ai ratti per poi arrivare all’uomo. Trasmettendogli la peste bubbonica. E’ accaduto di recente negli Usa, dove la peste bubbonica è trasmessa dai “cani delle praterie”, dei roditori chiamati così perché i loro versi assomigliano a dei latrati. Oggi la peste bubbonica si cura con gli antibiotici. Il problema è che spesso i nostri medici non sono più in grado di riconoscerla, e senza una diagnosi precoce questa malattia può diffondersi molto rapidamente.

 

Ci sono anche altre malattie trasmesse dagli insetti, ma se le elenchiamo tutte finiamo per avere gli incubi. C’è davvero da avere paura, ma sarebbe come pensare a tutti gli incidenti stradali prima di salire in macchina.

 

 

 

Leggi anche: IMMUNOLOGIA/ Vi racconto cosa ho scoperto sulla proteina-chiave delle infiammazioni batteriche

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

(Pietro Vernizzi)



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.