GENETICA/ Dal Dna dei fossili, gli scienziati riproducono l’emoglobina dei mammut. Aiuterà a combattere alcune malattie umane

dna_elica1R375_9set08.jpg

RIPRODOTTA L’EMIGLOBINA DEI MAMMUT DAL LORO DNA FOSSILE- La realtà è ormai poco distante dagli scenari di Jurassic Park: un gruppo scienziati australiani dell'Australian Centre for Ancient Dna dell'università di Adelaide ha, infatti, riportato in vita un componente primario del sangue dei mammut villosi grazie all’analisi del loro Dna. La ricerca pubblicata su Nature Genetics consente di comprendere come i mammut potessero resistere alla temperature glaciali. Gli scienziati hanno riprodotto l’emoglobina dei Mammut dal Dna di alcuni fossili di esemplari della Siberia risalenti a 30 mila anni fa. La ricerca ha evidenziato che l'emoglobina dei mammut, ricavata dal Dna dei resti, aveva una struttura molto differente da quella degli antenati degli odierni elefanti, che gli permetteva di resistere al freddo senza consumare energia.