ORNITORINCO/ L’animale possiede alcune proteine contro le infezioni più dieci volte più potenti dei farmaci

ornitorinco_R375.jpg

L’ORNITORINCO SCONFIGGERA’ LE INFEZIONI BATTERICHE – Il piccolo animale che vive nei corsi d’acqua australiani ha presente nel suo organismo diverse proteine, finora sconosciute, con alcune qualità antimicrobiche dieci volte più potenti di quelle usate dai prodotti farmaceutici per uccidere i batteri. L’ornitorinco possiede delle proteine in grado di annientare le infezioni. Lo hanno scoperto ricercatori del dipartimento industrie primarie dello stato di Victoria in Australia. I quali hanno isolato, sintetizzato e testato una serie di proteine presenti nell’animale. Grazie al marsupiale oviparo, con il becco e le zampe come quelli di un’anatra, sarà possibile, quindi, dare un consistente aiuto alla ricerca farmaceutica e alla lotto contro numerose malattie derivate dalle infezioni batteriche.

LE PROTEINE DELL’ORNITORINCO AIUTERANNO I PAZIENTI A RECUPERARE - «Se possiamo imbrigliare questo potenziale»- ha detto il ministro delle industrie primarie, Joe Helper - «potremo proteggere meglio i pazienti dai superbatteri, quindi potranno recuperare più rapidamente da operazioni chirurgiche e ridurre la durata del ricovero in ospedale». La scoperta, dicono, servirebbe anche a ridurre le emissioni di metano, il più potente dei gas serra, causate da flatulenza e ruminazione di bovini e ovini.

VAI ALLA PAGINA DEL SUSSIDIARIO CON TUTTE LE NOTIZIE DI SCIENZE