ROBOT SULLA LUNA/ Entro il 2020 droidi umanoidi colonizzeranno il nostro satellite: il progetto del governo giapponese

- La Redazione

Robot umanoidi sulla Luna: è un progetto del governo giapponese. Che, entro il 2020, intende inviare sulla Luna dei robot umanoidi per costruirci sopra una base.

robocuraR375_27ov08

Robot umanoidi sulla Luna: è un progetto del governo giapponese. Che, entro il 2020, intende inviare sulla Luna dei robot umanoidi per costruirci sopra una base.

Leggi anche: SPAZIO/ Chi troverà un nome per la prossima missione di Paolo Nespoli?

Robot sulla Luna. Robot umanoidi per l’esattezza. Non è fantascienza, ma un progetto realmente esistente. Il governo giapponese è l’artefice del piano di colonizzazione della Luna. Secondo l’ipotesi realizzata da un centro i ricerca governativo, entro il 2020 una serie di robot umanoidi sbarcheranno sul nostro satellite con il compito di costruire una base. Il progetto è stato messo a punto dal centro di ricerca della Waseda University, guidato da Katsuhiko Shirai, e prevede due fasi. Nella prima, entro il 2015, saranno messi intorno alla Luna alcuni robot con il compito di monitorarla e analizzarla. Nella seconda, da realizzarsi entro il 2020, i robot sbarcheranno sul pianeta e si stanzierebbero nei pressi del polo sud lunare. I droidi dovrebbero pesare all’incirca 330 kg, esser dotati di robusti cingolati e in grado di operare su un area di 100 km di raggio attorno alla base. Si alimenterebbero grazie a pannelli ad energia solare.

Leggi anche: SPAZIO/ Cosa accadrebbe se trovassimo la “vita” su Marte?, di P. Musso

– Il progetto avrebbe, complessivamente, un costo di realizzazione di circa 2,2 miliardi di dollari. Nelle intenzioni del governo giapponese, sarebbe solo il primo di una serie di esplorazioni del sistema solare. 







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie