BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

VESUVIO/ Ecco come morirono gli abitanti di Pompei. E il vulcano può risvegliarsi...

Pubblicazione:

vesuvio_R375.jpg

 

Che cos’è il flusso piroclastico:

 

I flussi piroclastici sono miscele di particelle solide e gas che si formano nel corso di eruzioni esplosive e che scivolano veloci dal vulcano rasentando il terreno. Il volume totale delle particelle solide è molto variabile, ma sempre superiore rispetto a quello dei gas. In un flusso piroclastico possono essere trasportati insieme solidi con dimensioni molto diverse, da ceneri fini a grossi blocchi.

I piroclasti più piccoli (ceneri e lapilli) e il gas sono considerati la matrice che funge da sostegno e mezzo di trasporto per i piroclasti più grossolani. La capacità di un flusso di mantenere in sospensione piroclasti grossolani dipende dalla densità della matrice e quindi dalla quantità di cenere.

 

Questa varia continuamente durante lo scorrimento del flusso. Molta viene prodotta dalla collisione e frantumazione delle pomici, mentre la frazione più leggera è trascinata nell'aria dal movimento dei gas.

Lo scorrimento della miscela eruttiva può avvenire con flusso laminare, quando le particelle solide si muovono secondo linee rette oppure con flusso turbolento, quando le particelle seguono vortici circolari.

 

I due regimi di flusso possono instaurarsi in zone diverse di un solo flusso, quello turbolento nelle aree esterne dove la corrente è meno concentrata e quello laminare nella parte di flusso più densa.

 

Leggi anche: ESUVIO/ Attesa un’eruzione come quella che distrusse Pompei: ecco come la Protezione civile salverà la popolazione (video e simulazioni)

 

 

Leggi anche: ESUVIO/ Patané (vulcanologo-INGV): Campania zona a rischio eruzione, ma possiamo prevederla

 

(Pietro Vernizzi)

 

Fonti:

National Geographic: http://www.nationalgeographic.it/scienza/ricerca/2010/06/15/news/come_morirono_davvero_i_pompeiani-43774/?ref=HRESS-18

PlosOne: http://www.plosone.org/article/info%3Adoi%2F10.1371%2Fjournal.pone.0011127

Esplora i vulcani italiani (UniRoma 3): http://vulcan.fis.uniroma3.it/gnv/vulcanologia/flussi.html

 

 

 

 

 



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.