DIABETE/ Un gene lo spegne. Un team di scienziati italiani ha impedito alle cavie l’insorgere della malattia

Un equipe di ricercatori italiani ha scoperto il gene che spegne il diabete

dna_elica1R375_9set08.jpg (Foto)

Un equipe di ricercatori italiani ha scoperto il gene che spegne il diabete. Il gene che spegne il diabete, se disattivato, previene la malattia. I ricercatori italiani sono riusciti ad impedire ad un gruppo di topolini che gli venisse il diabete.

Un team di ricercatori dell’Università Cattolica di Roma, guidato da Giovambattista Pani e Tommaso Galeotti, dell'Istituto di patologia generale della Facoltà di medicina e chirurgia, è riuscito a prevenire la comparsa del diabete in un gruppo di cavie da laboratorio. Questo è stato possibile grazie alla disattivazione della molecola p66shcA. Si tratta del il gene dell'invecchiamento, e disattivandolo, anche a fronte di un alimentazione squilibrata, i topolini non son incorsi nel diabete.