BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

TECNOLOGIA/ Arriva il Kompai, il servizievole “robot badante”

Pubblicazione:

Kompai_RobotR375.jpg

Le applicazioni possibili sono infinite. Il robot è anche in grado di ricordare tutti gli appuntamenti della giornata di un anziano, dall’orario in cui assumere i medicinali alla lista della spesa da fare in base alla disponibilità del frigorifero. Dunque un robot che rappresenta un utile strumento per le piccole necessità quotidiane.

 

In realtà per passare dalla teoria alla pratica ci vorrà ancora del tempo. Kompai infatti è stato venduto per ora a una ventina di clienti, per la maggior parte centri di ricerca, intenzionati a sviluppare nuove applicazioni per rendere la macchina sempre più versatile ed efficiente. Secondo il direttore generale dell’azienda produttrice, l’obiettivo è quello di poter portare il piccolo robot a essere operativo nelle prime case già tra due anni. Il prezzo però non è di certo il piatto forte. Kompai attualmente è valutato circa 15-20 mila euro.

 

Chi di voi non vorrebbe possederne uno? La domanda è ovviamente retorica. Questo robot, sicuramente utilissimo e creato pur con tutte le più nobili intenzioni, rischia però di far dimenticare completamente il significato umano delle relazioni. Spesso gli anziani, e non solo loro, soffrono una situazione di completa solitudine. La soluzione a questo problema è da ricercarsi in un robot?

 

PER GUARDARE IL VIDEO DI KOMPAI CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO



< PAG. PREC.   PAG. SUCC. >