BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Scienze

FOTOGALLERY ECLISSI DI SOLE/ Sull’Isola di Pasqua, 5mila persone salutano con un applauso l’eclissi di Sole totale

4900 persone hanno affollato l’Isola di Pasqua per assistere un’eclissi totale di sole. L’eclissi totale di Sole è durata circa 5 minuti ed è stata salutata da un fragoroso applauso.

pasqua5R375.jpg(Foto)

A - 4900 persone hanno affollato l’Isola di Pasqua per assistere un’eclissi totale di sole. L’eclissi totale di Sole è durata circa 5 minuti ed è stata salutata da un fragoroso applauso.


Circa 4900, tra studiosi e turisti hanno affollato l’Isola di Pasqua per assistere ad una spettacolare e suggestiva eclissi totale di sole, che è durata circa 5 minuti. Nel momento in cui la Luna ha completamente occultato il disco giallo, tra i turisti e gli studiosi che stavano assistendo al fenomeno è scoppiato un fragoroso applauso. Aspettando l’evento, alcuni abitanti dell’Isola hanno celebrato l’eclissi con alcuni riti ancestrali, dipingendosi il corpo in base alla distinzioni tra i ranghi all’interno della loro società.


La traiettoria del cono d'ombra che si è proiettata sulla parte meridionale del Pacifico è stata di circa 15 mila chilometri. Ha ricoperto il sud della Nuova Zelanda, le Isole Cook e la Polinesia francese ed è arrivata in maniera parziale nel sud del Cile e dell'Argentina.

Leggi anche: VOYAGER/ I 12.000 giorni della sfida dell'uomo al sistema solare, di N. Sabatini

Leggi anche: PLANCK STORY/ I video delle tappe che hanno portato alla prima immagine a tutto cielo, di M. Gargantini