RISCALDAMENTO GLOBALE/ Le nubi bianche portano pioggia: il progetto di abbassare la temperatura terrestre fallisce prima di iniziare

- La Redazione

Il fatto che le nuvole bianche portino pioggia, infatti, stoppa un progetto di geoingegneria atmosferica che avrebbe dovuto abbassare il riscaldamento globale.

Terra_VerdeR375 Foto Fotolia

Le nubi bianche portano pioggia. Un problema per il riscaldamento globale. Il fatto che le nuvole bianche portino pioggia, infatti, stoppa un progetto di geoingegneria atmosferica che avrebbe dovuto abbassare il riscaldamento globale.

Gli scienziati americani hanno avuto una pessima sorpresa: se le nuvole sono bianche, portano acqua. Tutto è nato da un progetto di geoingegneria atmosferica per limitare il riscaldamento climatico della terra. Avrebbero dovuto spruzzare dell’acqua di mare sopra le nuvole degli oceani, in modo tale da moltiplicare il numero di gocce che si formano intorno da ogni minuscola particella di sale. Gocce piccole, uguale nuvole bianche, grosse, nuvole nere. I ricercatori, con questo processo, avrebbero ottenuto quelle bianche, le quali, secondo i calcoli, sarebbero state in grado di riflettere maggiormente le radiazioni solari e abbassare la temperatura terrestre. Niente da fare. Le simulazioni condotte alla Carnegie Institution assieme all’Indian Institute of Science hanno dimostrato che le nuvole bianche così prodotte avrebbero provocato un aumento esponenziale di piogge sulla terra ferma, con l’insorgenza, addirittura, di monsoni. Tutto da rifare.

Leggi anche: AMBIENTE/ Autobus e tram in viaggio verso la green economy, D. Banfi

Leggi anche: FISICA/ Al Cern tutti pronti per vivere una piccola rivoluzione

 

I monsoni sono un fenomeno di intensa violenza che si produce quando l’aria sulla terra ferma è più calda di quella degli oceani. La prima, raffreddandosi, darebbe vita alla nubi bianche.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie