UNIVERSO/ Le prime stelle avevano una massa superiore centinaia di volte a quelle del Sole

ViaLattea_R375.jpg

LE PRIME STELLE AVEVANO UNA MASSA CENTINAIA DI VOLTE SUPERIORE A QUELLA DEL SOLE - Le prime stelle avevano una massa centinaia di volte superiore a quella del Ssole. A spiegare che le prima stelle avevano una massa centinaia di volte superiore a quella del Sole, è uno studio pubblicato su Science.

Sul numero di questa settimana di Science è stata pubblicata una descrizione dell’”infanzia” dell’universo. A poche centinaia di milioni di anni dal big bang, nella cosiddetta età buia, le prime stelle avevano una massa centinaia di volte superiore a quella del Sole. Lo studio è stato realizzato dai ricercatori della Columbia University di New York, e per la prima volta spiega come siano nate nate le stelle, una delle principali questioni astrofisiche. Pare che si siano formate dalla condensazione e dal raffreddamento di nubi costituire da due gas primordiali, elio e idrogeno. Sembra che le collisioni tra ioni positivi e negativi, fu alla base del raffreddamento e produsse la molecole di idrogeno