BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

MISTERI DELLA GENETICA/ Coppia di colore partorisce una bimba bianca con occhi azzurri e capelli biondi

Pubblicazione:

genitori-neri-figlia-bionda-r375.jpg
<< Prima pagina

 

UNA SETTIMANA DI DIFFERENZA - Alla prima ecografia è stato detto a Cromar che un bambino aveva cinque settimane e un giorno, l’altro sei settimane e un giorno. La signora Cromar, che con il marito Joel, di 33 anni, ha già tre bambini con meno di otto anni d’età, ha spiegato di sapere che la sua forma uterina è rara, ma che questo non le ha creato problemi nelle gravidanze precedenti. Angie Cromar ha comunque ammesso di essere nervosa, ma molto emozionata alla prospettiva del doppio parto previsto per l’anno prossimo. I medici l’hanno messa in guardia, in quanto la sua condizione è a rischio di un parto prematuro e di neonati sottopeso. Anche se per ora entrambi i bambini si stanno sviluppando normalmente.

 

I MISTERI DEI GEMELLI DIVERSI - E se il fatto di aspettare due bambini da un doppio utero rende eccezionale il caso della signora Cromar, «i gemelli diversi o biovulari non sono in realtà affatto rari». Lo rivela al Sussidiario la professoressa Nicolis, genetista dell’Università Bicocca, secondo cui «ogni volta che due semi diversi riescono entrambi a impiantarsi nello stesso utero, di solito a distanza di pochi giorni l’uno dall’altro, la madre resta contemporaneamente incinta di due feti che non sono gemelli». Tra i due però solitamente «non c’è più di una settimana di differenza, perché dopo sette giorni dal concepimento l’utero non è più in grado di accogliere nuovi impianti». E con ogni probabilità i due bambini, anche se non sono esattamente coetanei, nasceranno contemporaneamente. Anche se non è escluso che, crescendo, i due non si somiglino affatto.

 

Leggi anche: MISTERI DEL RINASCIMENTO/ I casi di Michelangelo e Tintoretto. I pareri dello studioso americano Tamargo, di Vittorio Sgarbi e dell’inglese Taylor, di P. Vites

 

Leggi anche: VITA ARTIFICIALE/ 2. Il genetista: il DNA di Venter "dimentica" il mistero della vita cellulare

 

Leggi anche: VITA ARTIFICIALE/ 1. Chiamiamola "genomica", ma per una vera cellula ci vuol ben altro...

 

Leggi anche: EVOLUZIONE/ Facchini: si fa presto a dire “anello mancante”

 

(Pietro Vernizzi)



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.