SCOPERTA USA/ Una «bomba batteriologica» nel miscelatore della doccia che provoca epidemie di polmonite

doccia_gettoR375.jpg

«RISULTATI PREOCCUPANTI» - I ricercatori dell’Università del Colorado hanno raccolto i miscelatori delle docce nelle case e negli spogliatoi pubblici. Una tecnica di genetica molecolare sviluppata da Pace negli anni ’90 ha consentito ai ricercatori di raccogliere i campioni direttamente dalle docce, isolare il Dna, amplificarli attraverso la reazione a catena della polimerasi e determinare le sequenze di geni presenti al fine di localizzare particolari caratteri patogeni. «Ci sono stati alcuni precedenti preoccupanti per quanto riguarda agenti patogeni e miscelatori della doccia – ha dichiarato Pace -. Ma prima di realizzare questa ricerca non sapevamo esattamente quanto ci dovessimo preoccupare. Ora invece lo sappiamo». Nella prima fase dello studio, l’equipe del Colorado ha testato i miscelatori di paesi e piccole città, molte delle quali utilizzano acqua di pozzo al posto di quella dell’acquedotto comunale.

RESISTENTI ALLA CANDEGGINA - E in questi casi la quantità di batteri presenti è risultata piuttosto bassa. Poi i ricercatori hanno iniziato a lavorare sui dati relativi a New York, scoprendo elevate concentrazioni di Mycobacterium avium. Non contenti, gli studiosi hanno rotto alcuni miscelatori in tanti piccoli pezzi, rivestendoli di oro e utilizzando una tintura fluorescente per colorarne le superfici. Poi con un microscopio elettronico a scansione ne hanno osservato le superfici nel dettaglio. A Denver per esempio un miscelatore con quantità elevate di Mycobacterum gordonae, un altro agente patogeno, è stato pulito con una soluzione di candeggina. A distanza di mesi, la quantità di batteri si era triplicata, rivelandone così la resistenza al cloro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE