BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

CLIMA IMPAZZITO/ Piogge monsoniche in Europa, caldo devastante in Russia, alluvioni in Asia. E l’Italia?

Pubblicazione:

alluvioni_R375.jpg
<< Prima pagina



Nel distretto del Volga si sono raggiunti i 44 gradi. Un fenomeno unico che non ha precedenti. Le previsioni parlano di temperature che si terranno costanti a questi livelli sino al 20 agosto con brevi piogge previste tra il 13 e il 14 agosto ma che non porteranno sostanziali cambiamenti nel clima. Intanto il fumo acre provocato dagli incendi che divampano nelle pianure e nei boschi provoca ondate di smog che hanno investito Mosca offuscandola in una inquietante cortina di fumo che ricordale le atmosfere da fine del mondo del film The Road.

Il fumo adesso tocca anche la città di San Pietroburgo. Il numero dei decessi nella città è raddoppiato, circa 5mila morti in più a causa del caldo e del fumo. Negli obitori non c’è quasi più spazio: su 1500 posti disponibili, 1300 sono già occupati dalle vittime del caldo.

PIOGGE MONSONICHE – Già lo scorso maggio gli esperti avevano previsti che questa estate sarebbe stata particolarmente piovosa. Le cause erano state identificate nel minimo solare più profondo dell’ultimo secolo e nelle eruzioni vulcaniche degli ultimi mesi capaci di variare le temperature nell’ordine del centesimo di grado (0.3, 0.4): che significa un’estate al disotto della norma e un inverno rigido. A questi cambiamenti climatici naturali vanno aggiunti quelli provocati dal cosiddetto effetto serra, o global warming come si dice.

Quell’incidenza sul clima provocato dall’inquinamento dell’uomo e dall’abbattimento della foresta amazzonica, il polmone verde del pianeta. Ma quello che preoccupa gli esperti in queste ore di sconvolgimenti climatici in Europa è l’arrivo nel nostro continente di autentiche piogge monsoniche, un fenomeno che è sempre appartenuto all’Asia. Come mai? Quello che sta accadendo in Europa (negli ultimi quindici anni ci sono state tre alluvioni nell’Europa centrale come quella che si vive in questi giorni) ha infatti tutte le caratteristiche dei monsoni.



CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI NEL MONDO E LE PREVISIONI PER L'ITALIA

 



< PAG. PREC.   PAG. SUCC. >