BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

NOTTE DI SAN LORENZO/ Stelle cadenti, dove andare per vederle meglio?

Pubblicazione:

stellecadenti_R375.jpg



NOTTE DI SAN LORENZO STELLE CADENTI DOVE VEDERLE –
La luna nuova arriva infatti proprio il 10 agosto. Il massimo dello sciame, come di consueto, si situa nella seconda parte della notte 12-13 Agosto quando il radiante (costellazione di Perseo) sorgerà a Nord-Est. Ed ecco alcuni ottimi osservatori dove possibile recarsi. A Pian di Rosa, in Val d’Aosta, l’osservatorio naturale a circa 3.500 metri di altezza. Quindi il Passo del Giovà sull’Appennino ligure, la cittadina di Perinaldo nella provincia di Imperia, detta anche “poggio delle stelle” e in cui sorge proprio un osservatorio astronomico.

Un altro ottimo osservatorio naturale è quello di Campo Imperatore sul Gran Sasso, circa 2mila metri di altitudine, in provincia de L’Aquila. Nel sud Italia un posto consigliato è Serra La Nave, vicino all’Etna. A Roma infine iniziative particolari, poco scientifiche e molto turistiche. La sera di martedì 10 agosto si potrà contemplare la volta celeste con passeggiate, degustazioni, brindisi, concerti e spettacoli a partire dal Planetario, in compagnia dell’astronomo Giangiacomo Gandolfi con lo spettacolo “Quando cadono le stelle”. Da segnarsi una visita alla Festa Patronale di Tor San Lorenzo nel comune di Ardea: tre giorni di festa con mostre, giochi e spettacoli, tle spiagge e i stabilimenti del litorale si organizzeranno per intrattenere i cacciatori di comete, dalla disco on the beach del Settimo Cancello Village, alla serata del Singita di Fregane tra telescopi sulla spiaggia, cartomanti, candele a buffet esotico.



CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE I POSTI MIGLIORI DOVE VEDERE LE STELLE CADENTI LA NOTTE DI SAN LORENZO



< PAG. PREC.   PAG. SUCC. >