BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SCIENZA ED ETICA/ I dieci esperimenti più sconvolgenti di tutti i tempi. Quando l’uomo diventa una cavia

Pubblicazione:

cavieanimali_R375.jpg

La storia dell’umanità è costellata di eventi controversi, più o meno noti. Tra questi anche esperimenti scientifici che avevano lo scopo di analizzare la natura umana nel profondo, a volte in bilico tra cosa è etico e cosa non lo è. Il sito Top10List, specializzato nel realizzare classifiche sugli argomenti più disparati, ha stilato un elenco dei dieci esperimenti scientifici che hanno oltrepassato questo limite.

IL RAPPORTO TRA ETICA E SCIENZA - Scienza ed etica, due fattori in contrasto tra loro o complementari per il bene dell’uomo? Gli esempi tragici che vengono analizzati nel corso di questo articolo dimostrano che a volte l’uomo, nella sua ricerca scientifica, può arrivare ad escludere qualunque fattore etico e morale per spingere ai limiti estremi la ricerca scientifica. Gli orrori delle ideologie, ma non solo, hanno portato uomini ad usare altri uomini come cavie umane con conseguenze indicibili.

Da sempre la scienza si interroga su questo, lo hanno fatto anche la narrativa e il cinema raccontando storie che spesso si sono ispirate a fatti reali. Eppure, l’etica stessa, come sostengono alcuni, il giudizio morale, possono a volte frenare la ricerca scientifica. Il dibattito attuale sulle cellule staminali, ad esempio, con il recente caso del decreto voluto dal presidente degli Stati Uniti Obama bloccato dalla decisione di un giudice contrario a questo tipo di ricerca, dice quanto oggi la discussione sia profondamente sentita.




CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE DI ETICA E SCIENZA, I DIECI ESPERIMENTI PIU' SCIOCCANTI



  PAG. SUCC. >