BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SCIENZA ED ETICA/ I dieci esperimenti più sconvolgenti di tutti i tempi. Quando l’uomo diventa una cavia

Pubblicazione:

cavieanimali_R375.jpg
<< Prima pagina



TOP TEN LIST - E’ difficile resistere al fascino delle classifiche. Da quando sono state inventate, ognuno ha cercato di farsi la propria classifica, a volte anche delle cose più superflue e inutili. Comunque un gran divertimento: i fan dello scrittore inglese Nick Hornby ad esempio ricorderanno le Top Five list, le liste delle cinque migliori… che infarcivano il suo bel libro Alta Fedeltà (da cui fu tratto anche un film di grande successo). Un sito adesso si propone di radunare le Top Ten di video e articoli vari. Il sito si chiama proprio top-10-list.org.

Come dicono loro, “le nostre liste si specializzano nell’intrattenimento, nei viaggi, nelle curiosità e sulla gente. La scelta degli argomenti è infinita”. Ogni giorno viene pubblicata una classifica diversa su una delle varie categorie. Vengono anche pubblicate classifiche proposte dai lettori. In questo caso, quello che vi proponiamo a seguire, il sito ha voluto occuparsi dei dieci esperimenti più scioccanti e sconvolgenti della storia: quando l’uomo diventa una cavia.

10. L’ESPERIMENTO DELLA STANFORD PRISON - Nel 1971 il noto psicologo Philip Zimbardo cercò di studiare il comportamento delle persone quando si trovano in situazione di prigionia e di guardia e le norme che le persone di queste due categorie di persone ci si aspetta eseguano. Il tipo di studio non viene considerato del tutto non etico, ma i risultati furono comunque disastrosi. Furono scelti per l’esperimento degli studenti. A quelli nel ruolo di guardia non venne dato alcun tipo di indicazione su cosa dovessero fare per svolgere il loro ruolo. Inizialmente gli studenti nel ruolo delle guardie erano incerti su come comportarsi, ma ben presto non ebbero alcun problema.




CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE DI ETICA E SCIENZA, I DIECI ESPERIMENTI PIU' SCIOCCANTI

 

 



< PAG. PREC.   PAG. SUCC. >