BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SCIENZA ED ETICA/ I dieci esperimenti più sconvolgenti di tutti i tempi. Quando l’uomo diventa una cavia

Pubblicazione:

cavieanimali_R375.jpg
<< Prima pagina


 

7. LSD E CIA: L’ESPERIMENTO DELLA DROGA - Negli anni Cinquanta, la CIA portò avanti diversi esperimenti. Uno di questi era a base di LSD, l’allucinogeno di produzione chimica inventato pochi anni prima da uno scienziato svizzero. La droga veniva data di nascosto a impiegati, soldati, persone con problemi mentali e anche gente comune. Lo scopo era quello di osservare le loro reazioni agli effetti dell’LSD. La somministrazioni di droga senza il consenso delle persone è un atto contrario al codice di Norimberga che gli Stati Uniti sottoscrissero alla fine della Seconda guerra mondiale.

In realtà, l’uso dell’LSD non fu illegale sino al 6 ottobre 1966, ma certamente era illegale il modo in cui le persone venivano sottoposte al test. In particolare, vennero drogati alcuni frequentatori di un bordello di San Francisco. Alcuni acconsentirono al test, atri erano inconsapevoli. Ai volontari furono date dosi di LSD per 77 giorni consecutivi. Lo scopo era quello di osservare le loro reazioni con le donne e farli parlare delle loro esperienze sessuali.

La gran parte di loro era in condizioni fisiche tali che non riuscirono a portare alcun contributo valido rispetto alle esperienze avute. Nel 1973 il direttore della CIA Richard Helms ordinò di distruggere tutta la documentazione relativa agli esperimenti in questione.





CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE DI ETICA E SCIENZA, I DIECI ESPERIMENTI PIU' SCIOCCANTI

 

 



< PAG. PREC.   PAG. SUCC. >